Dalì a Torino: tutto ciò che c’è da sapere sulla mostra
Da Claudio Pezzella
Ottobre 28, 2022
Dal 12 novembre al 19 febbraio, la Palazzina di Caccia di Stupinigi a Torino ospiterà le opere del leggendario artista Salvador Dalì.
Un vero e proprio istrione che ha fatto dell’amore per l’arte e la spregiudicatezza i suoi marchi di fabbrica. Salvador Dalì è il maestro indiscusso del Surrealismo, lavorando ad opere preziosissime, tra quadri, vetro-cristallo, mobili, gioielli e sculture in bronzo. Dalì è stato un artista a 360° e questa mostra a lui dedicata a Torino ha modo di raccontarlo in maniera molto dettagliata.
Info sull’esposizione
“Salvador Dalì The Exhibition” è l’evento che impreziosirà le sale della Palazzina di Caccia di Stupinigi dal 12 novembre al 19 febbraio prossimi. Prodotta da Next Exhibition, in collaborazione con The Dalì Universe, la realtà specializzata nell’opera dell’artista e che ne gestisce una delle più grandi collezioni private di sue opere, la mostra dedicata a Dalì ospitata a Torino, nelle antiche cucine del prestigioso maniero, darà la possibilità ai visitatori di immergersi completamente nella sua straordinaria produzione. Dalla scultura monumentale ai libri illustrati, fino ad arrivare gli oggetti in pasta di vetro.
La mostra dedicata a Salvador Dalì comprende opere stupefacenti come Ciclope e Chitarra, ma anche bronzi come Il Violino e i due preziosissimi Caducei in oro 18 carati, argento e ametista. L’esposizione presenterà anche un quasi inedito Dalì illustratore, con le grafiche a colori che mostrano lo slancio eclettico dell’artista in ogni branca dell’arte. A cura di Beniamino Levi, massimo esperto di Dalì, che ebbe l’opportunità di spronare l’artista a riprendere la scultura commissionandogli una serie di bronzi dopo averlo incontrato nelle sue residenze parigine, “Salvador Dalì The Exhibition” propone un percorso straordinario per gli appassionati del Maestro spagnolo
Articolo precedente
Intesa San Paolo: nuova iniziativa internazionale per l’assunzione di neolaureati
Articolo successivo
Festival Back to Bach 2022: il programma dell’evento a Torino
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024