Bollette aumenti: al raddoppio di gas e luce arriva il bonus
Da Federica Felice
Gennaio 15, 2022
L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti) ha dato notizia delle conseguenze dei rincari bollette. Con l’intervento del Governo, ha stimato un incremento bollette del 55% per famiglia, per quanto riguarda l’elettricità, ed un +41,8%, per il gas. Questo è il risultato del primo trimestre 2022.
Aumento bollette luce e gas: in soccorso un bonus per le famiglie
A causa delle emissioni di CO2 ed i loro relativi permessi e del rincaro prezzi dell’energia come materia prima, si sono visti lievitare i costi con i relativi aumenti in bolletta per i cittadini, già dall’inizio del 2022.
È giunta la conferma e l’estensione del sostegno alle famiglie a basso reddito, tramite i bonus sociali, soprattutto per le spese di luce e gas. Grazie allo stanziamento della Legge di Bilancio 2022, di circa 2 miliardi, l’ulteriore aggiunta di 1,8 miliardi per compensare il rincaro prezzi, ha agevolato numerose famiglie ed imprese in difficoltà.
Grazie al bonus bollette, si ha una riduzione delle aliquote inerenti gli oneri generali della spesa, oltre a dare la possibilità di rateizzare i pagamenti ai soggetti morosi e di uno sconto del 5% sull’IVA del gas metano.
Bonus bollette, chi ne ha diritto?
Il bonus previsto risulta ammontare a 600 euro per le famiglie fino ad un massimo di 4 componenti, per il primo trimestre 2022.
Per poter avere diritto all’aiuto governativo, si devono avere dei requisiti:
- ISEE sotto gli 8.265 euro annui per le famiglie;
- Famiglie numerose, con tre figli a carico, con un ISEE di 20.000 euro annui;
- cittadini riceventi solo una pensione o un reddito di cittadinanza;
- soggetti a rischio e fragili che necessitano di strutture e apparecchi elettromedicali.
Senza l’ulteriore booster governativo per i bonus alle famiglie, si sarebbero registrati aumenti del 65% sulla luce ed un 59% sul gas.
I nuovi prezzi
Dal primo gennaio 2022, i rincari sul prezzo dell’energia elettrica e del gas, sono quasi raddoppiati.
I prezzi stimati, per il consumatore, sono risultati essere circa 46,03 centesimi di euro per kilowattora, per la luce (l’anno scorso erano 20,06 centesimi); mentre per il gas, ora è di 137,32 centesimi di euro per metro cubo, il doppio del 2021, che risultava 70,66 centesimi.
Entrambi i prezzi s’intendono inclusi di tasse.
Articolo precedente
Nuovo blocco auto, da oggi i diesel Euro5 non circolano
Articolo successivo
Nasce LIVECulture ai Musei Reali di Torino
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024