9 maggio: Giornata in memoria delle vittime del terrorismo
Da Redazione TorinoFree.it
Maggio 09, 2021
Domenica 9 maggio, ricorrenza dell’assassinio dell’onorevole Aldo Moro ad opera delle Brigate Rosse, si celebra la Giornata in memoria delle vittime del terrorismo.
La sindaca Chiara Appendino, il presidente del Consiglio comunale Francesco Sicari e i rappresentanti delle Associazioni dei familiari delle vittime hanno celebrato oggi con alcune riflessioni quelle pagine tristi e sanguinose della nostra Storia.
Ricordiamo i tristi numeri delle vittime del terrorismo interno.
Complessivamente, in tutto il Paese, nel periodo 1969-2003, per atti di terrorismo interno sono stati 360 morti di cui 156 per stragi e oltre 200 per attentati individuali e plurimi, migliaia i feriti invalidati, innumerevoli gli attentati violenti dimostrativi.
Nella sola Torino in sette anni, tra il 1975 e il 1982, per attentati terroristici furono uccise 19 persone e oltre 70 furono le vittime di tentati omicidi, ferite nel corpo e nell’anima che ebbero la vita pesantemente segnata, così come tutti i familiari di uccisi e feriti. In tutto il Piemonte nel periodo vi furono 22 caduti tutti ad opera di organizzazioni estremistiche della sistra eversiva .
L’elenco dei caduti di terrorismo che ha causato la morte di tanti nostri connazionali non si è però esaurito con gli Anni di Piombo in Italia. All’inizio del 2000 il feroce terrorismo di matrice jahidista ha fatto la sua tragica apparizione e seppure il nostro Paese, a differenza di gran parte d’Europa, non ha sperimentato sul proprio territorio simili attacchi, ha dato comunque il suo tragico contributo, con lo spargimento del sangue innocente di molti nostri Connazionali caduti rimasti vittime di barbari attentati terroristici all’Estero. Ed ancora una volta il Piemonte anche per questo terrorismo ha pagato un pesante tributo di sangue con l’uccisione di 7 nostri Corregionali e i gravissimi ferimenti di altri.
L’elenco dei caduti piemontesi è stato il seguente:
Negli anni di Piombo
D’ALFONSO GIOVANNI, CUSANO FRANCESCO, CIOTTA GIUSEPPE, CROCE FULVIO, CRESCENZIO ROBERTO , CASALEGNO CARLO, BERARDI ROSARIO, LEONARDI ORESTE , CUTUGNO LORENZO, COGGIOLA PIERO, LANZA SALVATORE, PORCEDDU SALVATORE, LORUSSO GIUSEPPE, IURILLI EMANUELE, MANA BARTOLOMEO , CIVITATE CARMINE, GHIGLIENO CARLO, ALA CARLO, PISCIUNERI GIUSEPPE, ATZEI BENITO, D’ALLEO SEBASTIANO, PEDIO ANTONIO
Per terrorismo jihadista
BIGNARDI FERDINANDO , LA MOLINARA FRANCO, SESINO ANTONELLA, CONTE ORAZIO, CALDARA FRANCESCO, D’ANTONA CLAUDIA , GAVEGLIO CARLA
Nella solenne commemorazione di questa giornata vogliamo ricordare ed onorare assieme ai caduti piemontesi tutte le altre vittime di ogni terrorismo
Redazione TorinoFree.it
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024