Torino: comincia la stagione 2023 al Teatro Regio
Da Alessandro Combina
Gennaio 12, 2023
Inizierà tra meno di due settimane la nuova stagione d’opera al Teatro Regio di Torino. Per la precisione, gli spettacoli andranno in scena dal 24 gennaio al 27 giugno, e guarderanno tanto alla tradizione nostrana quanto alle migliori produzioni europee.
Si segnala inoltre che nel 2023 ricorre il cinquantesimo anniversario della ricostruzione del teatro e i 283 anni dalla sua fondazione.
Le opere in programma: tra riconferme e novità
Quest’anno il programma operistico del Regio sarà incredibilmente vario. Tra gli spettacoli che andranno in scena nei prossimi mesi c’è grande attesa per Il barbiere Siviglia e per Il flauto magico, due opere mai prima d’ora rappresentate a Torino. Ma in mezzo alle novità, non possono mancare le riconferme, reduci dei grandi successi degli anni passati: si sta parlando qui dell’Aida di Giuseppe Verdi e di Madama Butterfly di Giacomo Puccini.
Dal 13 al 23 maggio, inoltre, verrà rappresentato, con un nuovo allestimento, La figlia del reggimento di Gaetano Donizetti, coprodotto con il Teatro La Fenice di Venezia.
Il programma dettagliato
24 gennaio – 5 febbraio: Il barbiere di Siviglia
25 febbraio – 8 marzo: Aida
10 marzo – 18 marzo: Powder Her Face
31 marzo – 14 aprile: Il flauto magico
26 aprile – 28 aprile: La sposa dello zar
13 maggio – 23 maggio: La figlia del reggimento
13 giugno – 27 giugno: Madama Butterfly
Articolo precedente
Torino Tattoo Convention 2023: info e date dell’evento
Articolo successivo
Nichelino: nuovo comandante della polizia locale e più agenti
Alessandro Combina
Laureato in Culture Moderne Comparate all'Università di Torino, è profondamente interessato alla scrittura in tutte le forme che questa può assumere. Già redattore presso L'Indice dei Libri del Mese ed Ex Libris 20, coltiva la passione per la letteratura e l'arte in generale, mantenendo però un occhio di riguardo per il mondo dell'informazione e della comunicazione.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024