Teatro e Scienza: “Marie Curie, una donna” al Liceo Gioberti
Da Claudio Pasqua
Ottobre 02, 2023
Continua la rassegna teatrale “ViVa le DONNE! Teatro e Scienza 2023 – Un Festival Tutto al Femminile” sotto la Direzione Artistica di Maria Rosa Menzio
È la volta il 16 ottobre 2023 ore 11, al LICEO GIOBERTI dello Spettacolo “MARIE CURIE, UNA DONNA” di Dario Focardi, con Laura Nardi (foto) e la Regiadi Paolo Giommarelli.
Produzione TEATRI DELLA RESISTENZA, PISA Progetto in collaborazione TDR, Consorzio EGO – VIRGO ed I.N.F.N. sez. di Pisa, collaborazione di Fabio Giommarelli Marie Sklodowska Curie.
Ci siamo persi tra le testimonianze di chi l’ha incontrata, e abbiamo capito di trovarci al cospetto di un mito del Novecento.
La maggior parte delle scienziate della nostra epoca affermano di avere ricevuto dal suo esempio l’ispirazione decisiva per intraprendere il proprio percorso.
Come Marie, anche loro devono affrontare la nemesi del pregiudizio di genere, la fatica di essere madri e scienziate. Curie fu una delle primissime donne a frequentare i corsi della Sorbona, e la prima e unica (in assoluto, finora) a vincere due premi Nobel, per la fisica nel 1903 e per la chimica nel 1911. Gli scritti di parenti e amici e i diari di Marie ci portano ad abbozzarne un ritratto di persona ardente e sospinta lontano, nei territori non ancora esplorati dalla sperimentazione scientifica, da una volontà ferrea e da una sete di conoscenza inestinguibile.
Una passione totalizzante che l’ha portata spesso a sacrificare la salute e a trascurare gli affetti più cari, e la sua stessa vita in nome della Scienza.
Ufficio Stampa e redazione: www.gravita-zero.it
Articolo precedente
In diretta da Expocasa sulle onde dell’etere
Articolo successivo
Un memorial per ricordare il giornalista sportivo Bruno Bernardi
Claudio Pasqua
Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024