Premio InediTO: come iscriversi, bando e tutte le info sul concorso di scrittura
Da Nunzia Cipolletta
Dicembre 20, 2022
Il Premio InediTO giunge alla 22esima edizione: il concorso di scrittura a tema libero a cui tutti possono partecipare. Ecco il bando e tutte le informazioni utili.
Premio InediTO – Colline di Torino: di cosa si tratta
Il Premio InediTO – Colline di Torino giunge alla 22esima edizione: per venti anni il concorso di scrittura torinese ha scoperto nuovi talenti e li ha introdotti al mondo dell’editoria e dello spettacolo.
InediTO è un concorso unico nel suo genere in quanto si rivolge a tutte le forme di scrittura (poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica), in lingua italiana e a tema libero.
Il concorso viene organizzato dall’associazione culturale Il Camaleonte di Chieri (TO) e diretto dallo scrittore e cantante jazz Valerio Vigliaturo.
InediTO – Colline di Torino vanta anche un respiro internazionale grazie alla partecipazione, negli anni, di numerosi iscritti provenienti da ogni parte del mondo.
Giuria e montepremi di InediTO – Colline di Torino
InediTO è un premio prestigioso che può contare su un Comitato d’Onore formato da personalità di spicco che negli anni ne sono stati presidenti.
Si può dire lo stesso della Giuria che per il 2023 sarà presieduta dalla scrittrice Margherita Oggero e formata, tra gli altri, da: Umberto Piersanti, Paola Mastrocola, Luca Bianchini, Andrea Bajani, Aurelio Picca, Davide Ferrario, Morgan, Paolo Di Paolo, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Maurizio Cucchi, Maria Grazia Calandrone, Enrica Tesio, Elisabetta Pozzi, Teresa De Sio e Willie Peyote.
Il montepremi di 8.000 euro (aumentato per le sezioni Saggistica, testo Teatrale, Cinematografico e Canzone) è destinato a diversi scopi a seconda del tipo di scrittura. Sul bando si legge che “i vincitori delle sezioni Poesia, Narrativa-Romanzo, Narrativa-Racconto e Saggistica ricevono un contributo destinato alla pubblicazione e/o alla promozione con editori qualificati, mentre i vincitori delle sezioni Testo Teatrale, Cinematografico e Canzone un contributo per la messa in scena, lo sviluppo della produzione, la diffusione radiofonica e sul web“.
Come partecipare al concorso di scrittura InediTO
Nel bando pubblicato sul sito di InediTO – Colline di Torino, sono specificati i requisiti per partecipare e le modalità di iscrizione.
Al concorso di scrittura “possono partecipare autori di qualsiasi età e nazionalità, presentando opere da loro composte oppure da autori non più viventi in lingua italiana (anche traduzioni), a tema libero, inedite (mai pubblicate, incise, rappresentate o proiettate dal momento dell’iscrizione alla premiazione finale)”.
La quota d’iscrizione a una sezione è di 30€, i concorrenti possono però partecipare a più sezioni contemporaneamente: in questo caso la quota di iscrizione in ogni altra sezione è di 20€. L’IBAN a cui inviare il bonifico per partecipare è indicato nel bando.
Le opere devono essere spedite (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: FERMO POSTA IL CAMALEONTE, C.so Matteotti 29, 10023 Chieri (TO), entro il 31 gennaio 2023.
I residenti a Torino possono consegnarlo anche di persona.
Articolo precedente
Accordo tra Città Metropolitana e Coldiretti sull’emergenza cinghiali
Articolo successivo
Torino: Capodanno in piazza senza bottiglie di vetro
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024