“Pioniere” celebra donne iconiche nella storia al Festival “Teatro e Scienza”
Da Claudio Pasqua
Ottobre 25, 2024
Il Festival Teatro e Scienza 2024, diretto da Maria Rosa Menzio, presenta “Pioniere,” una performance teatrale che rende omaggio a quattro donne straordinarie: Margherita Hack, Frida Kahlo, Ada Byron (Lovelace) e Sarah Kane.
Lo spettacolo, adattato e diretto da Silvia Giulia Mendola, vede la partecipazione dell’attrice Francesca Ziggiotti e la musica dal vivo di Michele Fagnani, in rappresentanza dell’Associazione Culturale PIANOINBILICO di Milano.
In programma per venerdì 25 ottobre 2024 alle ore 11:00 presso il Liceo Cavour di Torino, questo evento è contrassegnato come riservato, destinato principalmente a un pubblico studentesco per ispirare e educare le giovani menti. “Pioniere” si concentra sull’eredità duratura di queste donne pionieristiche che, con il loro coraggio, la loro creatività e la loro visione, hanno profondamente influenzato la storia.
Lo spettacolo sottolinea la necessità di rappresentazioni autentiche e potenzianti delle donne nei media, sfidando le raffigurazioni “grottesche e umilianti” spesso viste in televisione. L’obiettivo è quello di ricordare al pubblico che i progressi ottenuti dalle donne non possono essere dati per scontati e devono essere costantemente difesi. Rievocando i percorsi di Hack, Kahlo, Byron e Kane, “Pioniere” sottolinea l’importanza dell’auto-definizione e della resilienza.
Il Festival Teatro e Scienza è reso possibile grazie al sostegno di Fondazione CRT, Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte e altri partner locali, dimostrando un impegno per l’arricchimento culturale e la parità di genere.
La rivista Gravità Zero (www.gravita-zero.it) e Media Partner della Rassegna Teatro e Scienza (www.teatroescienza.it).
Articolo precedente
Piazza San Carlo a Torino: il cuore barocco della città
Articolo successivo
Contemporary Cello Week 2024 a Torino: il violoncello diventa protagonista
Claudio Pasqua
Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana