Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Pari opportunità nello studio online

Pari opportunità nello studio online

Da Claudio Pasqua

Luglio 30, 2022

Pari opportunità nello studio online

Uno degli aspetti che nelle società occidentali si fa notare di più all’interno del mondo del lavoro è quello legato al divario di genere.

Ancora oggi le donne partecipano meno al mondo del lavoro e sono fortemente sotto-rappresentate nelle facoltà universitarie dove si studiano le materie tecnico-scientifiche. Nonostante ciò, la formazione online consente di aprire un nuovo ventaglio di possibilità di formazione e carriera per le donne: nella didattica via web il divario di genere è meno marcato che nel mondo fisico.

La questione del gender gap in ambito lavorativo è stata acuita dalla pandemia, specialmente dopo lo shock delle perdite del mercato del lavoro durante la pandemia e la continua inadeguatezza delle infrastrutture di assistenza. Le donne ad esempio continuano ad essere sovra-rappresentate nelle materie di studio legate a formazione, salute e benessere e sotto-rappresentate nei settori Stem.

La diffusione dei corsi online offre un’ampia gamma di opzioni per l’istruzione di base, superiore e permanente cui le donne tendono ad accedere in larga misura. Ciò è stato reso possibile grazie al fatto che in paesi come l’Italia è disponibile un’infrastruttura in grado di fornire l’accesso a Internet praticamente su tutto il territorio nazionale, mentre è aumentata l’alfabetizzazione informatica.

Durante la pandemia si è visto un aumento delle persone che hanno frequentato i corsi online. Complessivamente nel 2022 l’apprendimento online risulta più diffuso rispetto all’inizio della pandemia, in particolare tra gli studenti adulti che cercano di completare, integrare o aggiornare la loro formazione e le donne hanno aumentato significativamente la loro partecipazione a questo spazio. Fra le piattaforme che consentono alle donne di migliorare le loro competenze o di sviluppare carriere autonome troviamo Accademia Telematica Europea, che si presenta come un luogo perfetto per formarsi online. È infatti possibile studiare anche lavorando o con impegni di famiglia grazie a una piattaforma di apprendimento e di insegnamento facile e con docenti e orari flessibili disponibili online ma anche con la possibilità di rivedere le lezioni in registrazione.

Studiare con Accademia Telematica Europea significa avere a disposizione un importante supporto alla crescita personale, che mantiene costantemente informati sui migliori corsi qualificanti presenti in Italia, e percorsi di studio all’avanguardia che utilizzino le più moderne tecnologie per la Formazione online.

La struttura dell’Accademia Telematica Europea consente di offrire servizi didattici di alto livello nell’ambito delle discipline di riferimento. Tali servizi (che comprendono strumenti innovativi di interazione come un docente on line, dispense in formato digitale, audio-libri, consulenza on line, mailing list, forum, podcast) sono rivolti in modo differenziato e specifico al pubblico degli utenti, ai professionisti del settore e agli studenti iscritti.

L’Accademia è organizzata in modo efficiente per essere sempre presente vicino a chi vuole crescere professionalmente, per fornire informazioni sui giusti strumenti e inserimenti nel mondo dello studio e lavoro e verificare l’esistenza di facilitazioni, borse di studio, riconoscimenti ed equipollenze per esami pregressi presso le sedi universitarie e crediti ottenuti per esperienze professionali al fine del raggiungimento del proprio importante obiettivo curriculare.

Dopo la formazione, anche la flessibilità sarà fondamentale per fare progressi. I dati LinkedIn mostrano che le donne hanno il 24% di probabilità in più rispetto agli uomini di candidarsi a ruoli a distanza, sottolineando l’importanza della flessibilità per le donne e il ruolo che essa svolge nel rendere equi gli ambienti di lavoro.

Claudio Pasqua Avatar

Claudio Pasqua

Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana

Privacy Policy Cookie Policy