Oggi è la Giornata Mondiale del Cane – il miglior amico dell’uomo
Da Federica Felice
Agosto 26, 2022
C’è a chi non piacciono i cani. Eppure, questi animali a 4 zampe sono i nostri pet favoriti. Considerati i più fedeli per l’uomo, una volta affezionati al padrone non lo lasciano più. Oggi, 26 agosto, si celebra la Giornata Mondiale del Cane.
Giornata Mondiale del Cane: benefici della compagnia di questo pet
Al mondo sono state riconosciute ben 342 razze canine. E, a farlo, è proprio la FCI (Fédération Cynologique Internationale), l’organizzazione canina mondiale che si occupa di stabilire gli standard per ogni razza. La stessa, ha classificato le diverse razze in 10 distinti gruppi.
Quando si adotta un cane, questo diventa a tutti gli effetti un vero e proprio membro della famiglia e non la lascia più. Non solo coccole e pappa; i cani apportano numerosi benefici alla nostra salute e al nostro benessere psicofisico. Innanzitutto, vari studi hanno dimostrato che accarezzare un animale, nello specifico il cane, aiuta a rilassarsi e, col tempo, può ridurre gli effetti della depressione in chi ne è affetto e addirittura a prevenirla. Il cane fa molta compagnia e dona amore incondizionato.
Inoltre, aiuta il nostro corpo a mantenersi in forma: passeggiate e corse per portarlo fuori sono sempre positive. Ma non solo, perché il nostro migliore amico a 4 zampe ci fa ridere, donandoci il buonumore, ci rende più sicuri e meno soli.
Infine, aiuta a socializzare. Con un cane si hanno più probabilità di uscire e, di conseguenza di conoscere persone nuove.
L’istituzione di questa giornata mondiale dedicata al cane ha origine negli Stati Uniti, dall’anno 2004, per opera di Colleen Paige, un’educatrice di animali domestici, la quale scelse questo giorno proprio in memoria della sua prima adozione di un pet, quando era bambina.
Non adottare un cane se…
Va ricordato che tutti gli animali, come i cani, non sono giocattoli o oggetti che si acquistano o adottano e, se non vanno bene, si riportano indietro o si abbandonano, cosa peraltro illegale, considerata reato dalla Legge. È una decisione importante quella di far entrare un cane (o altri animali) nella propria vita e nella propria famiglia. È una grossa responsabilità e hanno bisogno di attenzioni costanti; perciò, è una scelta che non va presa alla leggera.
Articolo precedente
Si può diventare cake designer partendo da una passione?
Articolo successivo
Tattoo Convention 2022 Torino: torna l’11ª edizione dal 23 al 25 settembre
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.