Musei gratis a Torino domenica 5 marzo: tutti i luoghi da visitare
Da Andrea Barone
Marzo 02, 2023
L’investimento nella cultura è una delle iniziative fondamentali per lo sviluppo del nostro paese e non può di certo mettere da parte la città di Torino, della quale diverse mostre e siti archeologi sono un grande orgoglio che continua ad attirare numerosi turisti (che aumenteranno sempre di più dopo l’importante evento del Connect 2024).
Che cos’è l’iniziativa dei musei gratis
Per i motivi appena elencati, ancora una volta si utilizzerà la strategia di buon augurio per l’inizio del mese dedicata sia ai turisti che ai cittadini italiani: il Ministero dei Beni delle Attività Culturali da diverso tempo ha infatti stabilito che ogni prima domenica del mese l’ingresso per i musei e per i siti archeologici sarà gratuito.
Tale iniziativa è estremamente apprezzata dalle persone ed è una grandissima calamita soprattutto per le famiglie (che in genere spendono di più a causa del numero delle persone) e per i giovani che non possono permettersi uno stipendio fisso. L’esperienza della prima volta gratuita è infatti un grande incentivo per rendersi conto che vale la pena investire in passatempi dedicata alla visita di questi luoghi.
I musei gratis a Torino
Il 5 Marzo sarà nuovamente la prima domenica del mese, quindi questo fine settimana è perfetto per tutte le persone che vorranno passare delle esperienze indimenticabili ammirando le più importanti opere artistiche ed archeologiche che l’Italia abbia mai ospitato.
Torino ovviamente, che è pieno di questi reperti, non si sottrae all’atteso giorno gratis. I musei che aderiranno a questa importante iniziativa saranno quindi Armeria Reale, Cappella della Sindone, Gallerie d’Italia, Palazzo Carignano, Galleria Sabauda, Museo di Antichità, Villa della Regina e Palazzo Reale.
Se non si è vicini alla città ma si è comunque parte della regione del Piemonte non c’è nulla da temere, perché anche lì i siti archeologici che promettono la visione di diverse beltà non mancano di certo e sono infatti Castello di Agliè, Castello di Racconigi, Area Archeologica di Bene Vagienna, Area archeologica di Libarna a Serravalle Scrivia, Forte di Gavi e Abbazia di Vezzolano ad Albugnano.
Articolo precedente
Just The Woman I Am, a sostegno della ricerca sul cancro: date e tutte le info sull’evento
Articolo successivo
Nichelino: riapre la palestra della scuola Gramsci
Andrea Barone
Sono un grandissimo amante di cinema ed adoro comunicare con le persone in qualsiasi modo possibile, specie se si può sfruttare il vasto mondo che è quello delle piattaforme in cui viviamo ora. Studio cinema e televisione all'università degli studi Suor Orsola Benincasa, faccio recitazione, ho un canale YouTube (chiamato TheAndryCinema98) dove mi esprimo sulla mia principale passione con tutto me stesso e sono anche il vice-caporedattore del sito Quart4 Parete.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024