Mastio di Torino: mostra sull’impressionismo con 100 artisti presenti e più di 300 opere
Da Andrea Barone
Marzo 11, 2023
Dopo l’annuncio della mostra su Tim Burton al Museo Nazionale Del Cinema, Torino sarà testimone di un altro incredibile evento riguardante il mondo dell’arte e tale evento si chiama “Impressionisti: Tra Sogno E Colore“, una mostra dedicata ai grandissimi pittori del movimento impressionista.
I dettagli sulla mostra “Impressionisti: Tra Sogno E Colore”
Questa mostra è estremamente ambiziosa, dal momento che ci saranno oltre cento artisti riguardanti l’importante movimento che saranno esposti nelle gallerie, le quali conteranno più di trecento opere che tutti i turisti potranno ammirare attraverso delle dettagliatissime spiegazioni sulle origini dei dipinti e degli artisti.
Le opere sono state scelte da Vittorio Sgarbi, da Maïthé Vallès-Bled (direttrice Musée des Beaux-Arts di Chartres e del Musée Paul Valéry di Sete), da Gilles Chazal (ex direttore del Petit Palaia di Parigi) e dallo storico dell’arte Alain Tapié attraverso un’importantissima e delicata selezione.
La mostra sarà divisa in tre sezioni, di cui ognuna racconterà un periodo fondamentale in cui è diviso il movimento, ovvero quella del pre-impressionismo, quella dell’impressionismo e quella del post-impressionismo. Tralaltro è la prima volta che in Italia viene mostrato un numero così impressionante di artisti che hanno partecipato alle mostre più importanti del movimento nel periodo tra il 1874 e il 1886.
Oltre alle opere dipinte, ci saranno anche i vestiti che si indossavano all’epoca, i primi cortometraggi realizzati per il cinema al momento della sua nascita, le prime diapositive e via dicendo. Ovviamente gli autori dei dipinti sono tra i più celebri, come Coubert, Delacroix, Mauve e Van Gogh.
Data della mostra “Impressionisti: Tra Sogno E Colore”
La mostra sarà inaugurata il giorno 11 Marzo 2023 e finirà il 4 Giugno 2023 al Mastio Della Cittadella di Torino. Si tratta di un’occasione straordinaria per riscoprire uno dei fenomeni più straordinari che ha notevolmente influenzato lo stile post-moderno negli ultimi decenni e che è ancora oggi una notevole fonte di ispirazione per le nuove leve artistiche.
Articolo precedente
Bille August: il regista Premio Oscar è a Torino per un nuovo film
Articolo successivo
Torino, inizia la riqualificazione dell’area giochi dei Giardini Reali
Andrea Barone
Sono un grandissimo amante di cinema ed adoro comunicare con le persone in qualsiasi modo possibile, specie se si può sfruttare il vasto mondo che è quello delle piattaforme in cui viviamo ora. Studio cinema e televisione all'università degli studi Suor Orsola Benincasa, faccio recitazione, ho un canale YouTube (chiamato TheAndryCinema98) dove mi esprimo sulla mia principale passione con tutto me stesso e sono anche il vice-caporedattore del sito Quart4 Parete.
Articoli correlati
Inverno in Piemonte: sarà caldo e secco secondo le previsioni
Dicembre 05, 2024
Torino-Parigi: i treni torneranno a circolare da marzo 2025
Dicembre 05, 2024