Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Le opere di William Blake in mostra alla Reggia di Venaria: viaggi nel tempo del sogno

Le opere di William Blake in mostra alla Reggia di Venaria: viaggi nel tempo del sogno

Da Gianluca Rini

Ottobre 31, 2024

Le opere di William Blake in mostra alla Reggia di Venaria: viaggi nel tempo del sogno

La Reggia di Venaria Reale ospita un nuovo protagonista di spicco nella stagione di esposizioni rivolta ai grandi artisti britannici. Dopo John Constable e J.M.W. Turner, arriva il momento di William Blake, uno dei più visionari e originali creatori tra il XVIII e XIX secolo. Le sue opere, piene di intensa carica emotiva e simbolismo complesso, trovano nella cornice della Reggia un intrigante contrasto, capace di stimolare sia l’immaginazione che la riflessione.

Un viaggio nell’universo creativo di William Blake

La mostra ha come sottotitolo Viaggi nel tempo del sogno ed è in programma a partire da giovedì 31 ottobre e sarà disponibile fino al prossimo 2 febbraio. Accoglierà i visitatori con più di cento opere che arrivano dalla Tate UK, offrendo un’immersione unica nell’universo creativo di Blake.

Incisioni, dipinti e disegni esposti permetteranno di esplorare i temi ricorrenti della sua produzione: la spiritualità, la politica, la natura e soprattutto il sogno, come dimensione ispiratrice e canale creativo.

Le sezioni dell’esposizione, a cura di Alice Insley e messa a punto con la collaborazione della Tate UK, pone al centro opere chiave di Blake accanto a lavori di altri artisti contemporanei, creando collegamenti visivi e tematici. Le categorie esplorano i diversi aspetti dell’immaginario di Blake.

Un periodo di trasformazioni radicali

La mostra non si limita ad esporre le opere di Blake: le colloca anche nel contesto storico e culturale dell’Inghilterra di fine Settecento e di inizio Ottocento, periodo segnato dalla Rivoluzione Industriale e da profondi cambiamenti sociali e politici. Queste trasformazioni influenzarono sia l’arte sia la letteratura del tempo, compresa quella di Blake.

William Blake visse in un’epoca di grandi rivoluzioni e spesso fu incompreso dai suoi contemporanei. La sua arte, ricca di simboli e visioni fuori dagli schemi, lo tenne ai margini della scena artistica del periodo. Eppure, i suoi lavori dettagliati e colmi di significati nascosti hanno affascinato, e continuano a ispirare, generazioni di artisti e intellettuali.

Gianluca Rini Avatar

Gianluca Rini

Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.

Privacy Policy Cookie Policy