Laurea Triennale in Circo contemporaneo: a Torino il primo corso
Da Federica Felice
Giugno 14, 2022
Ebbene, proprio a Torino nasce il primo corso di laurea triennale italiano in Circo contemporaneo. Il merito va alla storica Fondazione Cirko Vertigo. Il corso di laurea è approvato dal DAMS e dalla Commissione di interministeriale.
Dove nasce l’idea e chi sostiene la Laurea in Circo contemporaneo?
A sostenere questo nuovissimo progetto ci sono anche Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo, MIC, Fondazione CRT e Città di Grugliasco; inoltre, è presente l’importante collaborazione del Centro di Produzione blucinQue Nice, del DAMS di Torino e della Città di Torino.
I fondatori di Cirko Vertigo si dicono molto orgogliosi ed entusiasti per questo nuovo progetto; il presidente Paolo Verri commenta:
“Nell’offrire al nostro territorio un sistema di formazione, produzione e promozione artistica di livello davvero internazionale, speriamo possa essere di modello a molte altre realtà. Ora ci aspetta ancora più lavoro e più coordinamento ma sta nell’ordine delle cose. Davvero grazie al Ministero per questa grande opportunità”.
Invece, grazie al progetto di Paolo Stratta, iniziato nel 2002 e perpetrato fino ad oggi con costanza, è finalmente stato sdoganato e oggi riconosciuto come vero progetto universitario, parte di una vera rivoluzione culturale. La laurea triennale in circo contemporaneo rispecchia una realtà straordinaria e fuori da ogni schema precostituito o iter accademico e lavorativo di ordinaria quotidianità.
Lo stesso Presidente con gli Assessori alle Politiche Giovanili, all’Università e alla Cultura afferma:
“La Regione Piemonte ha deciso di supportare questo percorso perché crede che una realtà come quella di Cirko Vertigo sia un esempio da incoraggiare e seguire. Il fatto che a questa istituzione artistica sia stato assegnato il compito di formare anche attraverso una laurea triennale, quindi diventando una vera e propria Accademia, la preparazione di tanti giovani è la dimostrazione della sua eccellenza.
Ci auguriamo che quello di oggi sia solo un punto di partenza per un settore, quello delle discipline aeree e circensi, che riscuote sempre più successo e che può dare sempre maggior lustro al nostro territorio”.
Anche il Sindaco di Grugliasco è orgoglioso ed onorato di presentare il primo vero corso di laure triennale in circo contemporaneo in tutta Italia, unico nel suo genere.
L’interesse verso questo mondo e l’apertura verso nuove frontiere fa sì che si possano tramandare più apertamente e a livello accademico quelle arti circensi secolari, dove atletica, arte e magia si fondono.
La creazione di un corso universitario dedicato all’Arte circense permette alla nostra nazione di avvicinarsi ad altri Paesi già “avanti” sulla questione. È il caso di Canada, Olanda, Svezia, Belgio e Francia.
Corso di Laurea in Circo contemporaneo: professori, materie e dettagli
Ma ciò che ha permesso questo salto da semplice corso professionale a vero e proprio corso di laurea triennale è dovuto al riconoscimento di importanti requisiti di qualità, i quali garantiscono alti standard formativi, oltre ad una supervisione costante dell’impiego degli studenti una volta finito il percorso formativo.
Nel dettaglio, le figure principali ed importanti per questo percorso di studi si identificano nella direzione di:
- Paolo Stratta: fondatore;
- Marilena Golisano: responsabile organizzativa del Corso di Laurea.
- Maestro Arian Miluka: direzione delle tecniche circensi;
- Silvia Francioni e Elena Lobetti Bodoni: in direzione pedagogica;
- Caterina Mochi Sismondi: coordinamento dell’area coreutica;
- Daniele Cassano: coordinamento dell’acrobatica al suolo;
- Luisella Tamietto: teatro comico e la presenza scenica;
Durante il corso, le discipline da apprendere sono più di 20 e si trovano sia materie teoriche, come:
- storia del circo, del teatro, della danza e del cinema;
- anatomia e biomeccanica;
- psicologia dello sport, comunicazione;
- marketing ed economia dello spettacolo.
E materie pratiche:
- preparazione fisica e acrobatica;
- tecniche di costume e trucco;
- tecniche circensi di specializzazione (dalle discipline aeree alla giocoleria e all’equilibrismo);
- teatro, danza classica e contemporanea.
Tra la Fondazione Cirko Vertigo e il DAMS di Torino è stato fatto un accordo di collaborazione per l’ottimizzazione dei due Corsi di Laurea.
Per quanto concerne i nuovi progetti di mobilità transnazionale per il 2022/2023 la Fondazione Cirko Vertigo è partner del progetto R.I.G.G.E.R.S. (React, Invent, Get together for a Goal: Expertise in Rigging Services) approvato nell’ambito del Programma Europe Erasmus+, che ha avuto lo start up nel mese di gennaio 2022.
Grazie al riconoscimento universitario docenti ed allievi potranno entrare stabilmente in rete con le università europee attraverso il programma Erasmus.
Articolo precedente
Locali Storici d’Italia: il primato di Torino e i caffè più antichi
Articolo successivo
Il progetto pilota del Piemonte per la donazione di sangue
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.