I luoghi nascosti più suggestivi di Torino
Da Claudio Pezzella
Luglio 08, 2022
Torino riserva gli scorci più emozionanti a chi la osserva col cuore. Luoghi solitamente sconosciuti ai cittadini e, anche ai turisti che, improvvisamente, fanno capolino nelle vite dei più attenti, rimanendo impressi per sempre nei loro ricordi più belli.
La Città della Mole serba sorprese in ogni angolo. Strade ricche di storia, monumenti sontuosi e palazzi circondati da fitti aloni di mistero. Si tratta, generalmente, delle principali attrazioni turistiche che, insieme ai musei e alla vita notturna, attraggono milioni di visitatori ogni anno. Ci sono posti, poi, sconosciuti anche a chi, magari, crede di conoscere la città come le proprie tasche. Luoghi speciali, intrisi di fascino e magia che andremo a scoprire di seguito.
I migliori luoghi nascosti della città
Si parte dai meravigliosi dipinti nascosti nella Real Chiesa di San Lorenzo, visibili solo nei giorni vicini agli equinozi, quando illuminati dai raggi solari. C’è, poi, un’installazione artistica realizzata con marmi provenienti dalla cappella della Sindone. Si chiama “Pietre Preziose” ed è sita all’interno dei giardini reali. Raffigura un giovane Guarino Guarini che assiste alla rovina della sua architettura. In Via Della Fucina 16, poi, sorge il primo condominio al mondo che è anche un complesso museale. Un vero e proprio esperimento, in cui alcuni spazi dell’edificio, sono stati adibiti all’esposizione artistica, trattandosi di un imponente palazzo ottocentesco. La Cappella del Valentino nel famoso Castello omonimo è una gemma candida e trionfante coi suoi leggiadri stucchi bianchi. Le Grotte del Ristorante Gino sono un posto meraviglioso, visitabile in barca su prenotazione e, successivamente, camminando lungo un percorso suggestivo e ricco di particolari.
Articolo precedente
L’Antica Cripta ritrovata nella Cattedrale di San Giusto
Articolo successivo
Sindone svelata nel 2025? Tutte le info
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024