Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Grande Successo per la Mostra Artistica a Pianezza: rimarrà aperta fino al 7 Aprile

Grande Successo per la Mostra Artistica a Pianezza: rimarrà aperta fino al 7 Aprile

Da Claudio Pasqua

Marzo 25, 2024

Grande Successo per la Mostra Artistica a Pianezza: rimarrà aperta fino al 7 Aprile

La pittoresca cittadina di Pianezza si è trasformata in un vivace crocevia di culture e arte venerdì 22 marzo, con l’apertura della mostra che vede protagonisti Guglielmo Meltzeid e Gjergj Kola, due dei nomi più risonanti nell’ambito dell’arte contemporanea internazionale.

Questo evento, tenutosi presso la Galleria d’Arte Contemporanea di Villa Casalegno, è stato possibile grazie al coordinamento e mediazione diplomatica internazionale di Giovanni Firera, Presidente ADI – Agenzia Digitale Italiana, che ha non solo consolidato la posizione di Pianezza come polo culturale di spicco ma ha anche segnato un’occasione di incontro e dialogo tra diversi mondi artistici e diplomatici. All’evento infatti oltre ai due artisti di fama internazionale e ai primi cittadini dei rispettivi comuni era presente anche l’Ambasciatore dell’Albania per la Svizzera Mustafa Nano, in quanto uno degli artisti, Gjergj Kola, ha origini albanesi ed è esponente dell’arte albanese in Italia.

La mostra, che rimarrà aperta al pubblico senza alcun costo di ingresso fino al 7 aprile (MER – GIO – VEN – SAB : 16 – 18 / DOMENICA di PASQUA : CHIUSO), ha inaugurato con una cerimonia che ha visto la presenza di illustri ospiti.

Tra questi, l’Ambasciatore dell’Albania in Svizzera Mustafa Nano, il Vicesindaco di Pianezza Riccardo Gentile, il Sindaco di Limone sul Garda Antonio Martinelli, il Presidente della Associazione Culturale Vitaliano Brancati Giovanni Firera e numerose altre figure di spicco del panorama culturale e politico tra cui il Sindaco di Candiolo Stefano Boccardo, dimostrando il forte legame tra l’arte e le dinamiche sociali e internazionali.

Dialoghi Artistici: Uno Sguardo alla Carriera dei Protagonisti

Guglielmo Meltzeid, con una carriera costellata di esposizioni internazionali e opere celebrative in eventi di prestigio come le Olimpiadi, rappresenta una delle figure più emblematiche dell’arte contemporanea. La sua capacità di catturare l’essenza delle culture attraverso la pittura lo ha reso un vero ambasciatore dell’arte italiana nel mondo, merito anche del riconoscimento come Ambasciatore Artistico di Portofino e Santa Margherita Ligure.

Dall’altro lato, Gjergj Kola, nativo di Durazzo e attualmente residente a Limone sul Garda, ha trasformato il grigio cemento dei sottopassaggi in tele viventi che narrano storie di vita quotidiana, trasformandosi in vere e proprie attrazioni turistiche. La sua partecipazione a esposizioni nei più celebri musei mondiali attesta l’ampio riconoscimento del suo talento e del suo contributo all’arte contemporanea.

Un Evento che Va Oltre l’Arte

La mostra “Dialoghi artistici – Pianezza crocevia di culture” va ben oltre la semplice esposizione artistica. È un simbolo di come l’arte possa fungere da ponte tra diverse culture, promuovendo dialogo, comprensione e ammirazione reciproca. La partecipazione di personalità di spicco all’inaugurazione sottolinea l’importanza dell’evento non solo nel panorama artistico ma anche in quello sociale e culturale, confermando il ruolo dell’arte come veicolo di messaggi universali.

Con il supporto della Proloco Pianezzese,  dell’Associazione Culturale Vitaliano Brancati e di ADI – Agenzia Digitale Italiana nella promozione dell’evento, la mostra si preannuncia come un successo senza precedenti. È un’occasione imperdibile per gli amanti dell’arte e per chiunque voglia immergersi in un’esperienza culturale arricchente, testimoniando la capacità dell’arte di unire le persone al di là delle differenze.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Stampa e Comunicazione all’indirizzo [email protected]. Non perdete l’opportunità di essere parte di questo eccezionale dialogo artistico e culturale che rimarrà aperto fino al 7 aprile 2024.

L’ingresso alla mostra è libero (orari apertura MER – GIO – VEN – SAB : 16 – 18 / DOMENICA di PASQUA : CHIUSO).

Claudio Pasqua Avatar

Claudio Pasqua

Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana

Privacy Policy Cookie Policy