venerdì, Luglio 5, 2024
HomeCulturaGiordano Bruno Guerri ospite d'onore allo stand del Comune di Pianezza, Salone...

Giordano Bruno Guerri ospite d’onore allo stand del Comune di Pianezza, Salone del Libro

di Claudio Pasqua

Il comune di Pianezza ha recentemente ospitato un evento di rilievo nazionale che ha visto la presenza di figure eminenti nel campo della storia e della cultura italiana. Tra gli ospiti illustri, spicca la figura di Giordano Bruno Guerri, storico esperto del periodo fascista e del complesso rapporto tra gli italiani e la Chiesa Cattolica. Dal 2014, Guerri ricopre la carica di direttore generale del Vittoriale degli Italiani, trasformando questo luogo storico in un fulcro di attività culturali e didattiche. Nel 2016 ha fondato GardaMusei, che dirige, un’associazione culturale e turistica fra comuni, musei e altre istituzioni, che si è allargata fino a comprendere la Fondazione Guglielmo Marconi (Emilia-Romagna), la Fondazione Giovanni Pascoli (Toscana) e Istituti Italiani di Cultura all’estero.

L’incontro, tenutosi presso lo stand del comune di Pianezza, presso Oval – Salone del Libro ha offerto un palcoscenico per la presentazione delle collaborazioni tra i comuni di Modica, Limone sul Garda e Pianezza. Questo evento non solo rafforza i legami tra queste comunità ma promuove anche lo scambio culturale e lo sviluppo turistico, elementi vitali per l’economia locale e la promozione del territorio.

Screenshot

L’evento ha visto gli interventi del Sindaco di Pianezza, Antonio Castello, del Vicesindaco Riccardo Gentile e di Giovanni Firera, Presidente ADI – Agenzia Digitale Italiana, ciascuno dei quali ha contribuito con le proprie competenze e visioni a rendere la discussione estremamente fruttuosa.

Greta Tangorra intervista Giordano Bruno Guerri presso lo stand del Comune di Pianezza al Salone Internazionale del Libro.

Autore, Storico e giornalista Bruno Guerri dall’ottobre del 2008 è presidente (e dal 2014 anche direttore generale) della Fondazione Vittoriale degli Italiani, la casa di Gabriele D’Annunzio a Gardone Riviera, cui ha ridato slancio con nuove creazioni museali e l’acquisizione di opere d’arte contemporanea e di importanti documenti, portandola da 146.000 a oltre 265.000 visitatori. Nel 2016 il ministro Dario Franceschini l’ha confermato per il terzo mandato, fino al 2021. A fine 2021, il Consiglio di Amministrazione ha rinnovato per un ulteriore quinquennio la sua nomina a presidente dell’istituzione. Dal 2015 è presidente della Fondazione Opera pia Carità laicale e direttore del MuSa, Museo di Salò. Nel 2016 ha fondato GardaMusei, che dirige, un’associazione culturale e turistica fra comuni, musei e altre istituzioni, che si è allargata fino a comprendere la Fondazione Guglielmo Marconi (Emilia-Romagna), la Fondazione Giovanni Pascoli (Toscana) e Istituti Italiani di Cultura all’estero.

L’incontro ha messo in luce il potenziale di Pianezza come centro di attività culturali e punto di incontro per personalità di spicco nel panorama culturale e accademico italiano.

Grande successo per il Comune di Pianezza al Salone Internazionale del Libro

Questa occasione rappresenta una grande opportunità per il Comune di Pianezza di mostrarsi sulla scena nazionale non solo come luogo di grande valore storico e culturale, ma anche come comunità vivace e attiva, capace di attrarre eventi di prestigio. Gli sforzi dell’amministrazione comunale nel promuovere tali iniziative sono encomiabili e dimostrano un impegno concreto nella valorizzazione del patrimonio locale e nella promozione di un dialogo costruttivo tra diverse realtà italiane.

La presenza di una personalità come Guerri ha inoltre arricchito l’evento, conferendo un ulteriore livello di gravità e autorevolezza alle discussioni. Le sue profonde conoscenze e la sua esperienza hanno illuminato non solo gli aspetti storici del nostro paese, ma anche le dinamiche attuali che influenzano il rapporto tra la società civile e le istituzioni culturali.

L’evento di Pianezza è stato dunque un esempio brillante di come i piccoli comuni possano giocare un ruolo cruciale nel tessuto culturale più ampio dell’Italia. Rappresenta una tappa significativa nel percorso di Pianezza verso un futuro in cui cultura, storia e collaborazione territoriale vanno di pari passo verso la realizzazione di una società più ricca e comprensiva. Con iniziative come questa, Pianezza si dimostra pronta a diventare un punto di riferimento nella mappa culturale del paese.

Pianezza al Salone del Libro: eventi di sabato 11 maggio 2024

RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy