Conferenze Accademia delle Scienze ai Musei Reali: ‘Quattro punti di vista sugli animali’
Da Federica Felice
Settembre 01, 2022
L’iniziativa avanzata dall’Accademia delle Scienze di Torino è in collaborazione con i Musei Reali e consta di un ciclo di conferenze, collegate alla mostra: Animali a Corte. Vite mai viste nei Giardini Reali, esposte da Accademici con il titolo: Quattro punti di vista sugli animali. Saranno aperte a partire dall’8 settembre 2022.
Accademia delle Scienze e Musei Reali presentano la continuazione di Animali a Corte con 4 conferenze
È partito tutto dall’iniziativa: “Chiamata alle arti. Vite parallele. Storie di uomini e animali”, e continua con la mostra Animali a Corte. Vite mai viste nei Giardini Reali, disponibile già dal 5 maggio e aperta fino al 16 ottobre 2022, presso i Musei dei Giardini Reali, per terminare in bellezza con una serie di conferenze sul tema animale, proseguo del ciclo Animali Fantastici.
A collaborare per questa serie di eventi è l’Accademia delle Scienze. A partire da giovedì 8 settembre 2022 inizieranno le conferenze dal titolo “Quattro punti di vista sugli animali”, ovvero una prospettiva multidisciplinari e accademica, esposta da ben 4 Accademici del settore, in ordine di conferenza:
- Gian Franco Gianotti, Filologo;
- Maria Caramelli, Medico veterinario;
- Telmo Pievani e Francesco Remotti, Filosofo e Antropologo;
- Raffaele Caterina, Giurista.
Gli appuntamenti con le conferenze accademiche
- 8 settembre 2022, ore 17: Origini e Metamorfosi. Ibridi e animali fantastici nell’antichità; con il Filologo si affronteranno diversi temi: dalla storia degli animali per le pratiche alimentari e la loro domesticazione, alla zootecnìa e zoologia. Un viaggio attraverso i miti e la cultura dell’animale tra le diverse specie e generi nella storia e trasformazione;
-
15 settembre 2022, ore 17: Animali e pandemie: un incrocio pericoloso. Dalla peste nera al Covid; Secondo l’OMS, le zoonosi (malattie che si trasmettono dagli animali all’uomo) oggi rappresentano il 65% delle malattie infettive emergenti. Una grande causa è indubbiamente il cambiamento climatico oltre al riscaldamento globale; L’EFSA, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, ha evidenziato 25 rischi legati all’aumento delle temperature della terra e soprattutto del mare. Di questo, ne parlerà il medico veterinario durante la conferenza;
-
22 settembre 2022, ore 17: Uomini e animali: noi simili a loro, o loro simili a noi? Attraverso la filosofia e la sua arte della maieutica, ci si addentrerà in una serie di riflessioni sull’essere umano – animale;
-
29 settembre 2022, ore 17: Il giusto e l’ingiusto per gli animali. Infine, per l’ultima conferenza, si cercherà di capire se anche gli animali hanno una moralità ed il senso di ciò che sia giusto o sbagliato.
L’ingresso alle conferenze è gratuito e libero.
Articolo precedente
Al via dal 1° settembre la Festa del Vino nel Monferrato
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024