Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Apre la mostra su Tolkien nella Reggia di Venaria a Torino: l’uomo, il professore, l’autore

Apre la mostra su Tolkien nella Reggia di Venaria a Torino: l’uomo, il professore, l’autore

Da Gianluca Rini

Ottobre 19, 2024

Apre la mostra su Tolkien nella Reggia di Venaria a Torino: l’uomo, il professore, l’autore

Per celebrare i settant’anni dalla pubblicazione di Il Signore degli Anelli, la Reggia di Venaria, splendido complesso alle porte di Torino, ospita dal 19 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025 una grande mostra dedicata a John Ronald Reuel Tolkien. Il creatore dell’epica Terra di Mezzo ha rivoluzionato l’immaginario del nostro tempo, diventando uno degli autori più amati a livello globale.

Tolkien: l’uomo, il professore, l’autore

La mostra, intitolata Tolkien. Uomo, Professore, Autore, è un viaggio che esplora la vita personale, il lavoro accademico e la straordinaria potenza narrativa di Tolkien. Grazie a questo percorso, il pubblico può immergersi nella grandezza del romanziere e scoprire come la sua vasta conoscenza del mondo antico abbia ispirato le sue opere più celebri.

Dopo le esposizioni organizzate a Oxford, a Parigi e a Milwaukee, questa è la prima mostra di tale portata mai organizzata in Italia, con l’intento di raccontare Tolkien sotto ogni sfaccettatura.

La mostra e le tre sezioni

La mostra è suddivisa in tre sezioni. L’Uomo racconta la vita privata di Tolkien attraverso lettere, foto e oggetti personali che ne illustrano il percorso, dall’infanzia alla partecipazione alla Prima Guerra Mondiale.

Il Professore esplora il suo ruolo accademico, dall’ottenimento della cattedra all’Università di Oxford fino ai suoi contributi fondamentali nello studio della letteratura in antico e medio inglese. L’Autore si concentra invece sulle sue opere narrative più celebri, Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, permettendo di scoprire il narratore dietro l’immaginario della Terra di Mezzo.

Tra le curiosità presenti vi sono edizioni rare de Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli provenienti da 51 Paesi diversi, acquerelli originali di Piero Crida e la ricostruzione dello studio privato di Tolkien, dove presero vita alcuni dei suoi capolavori. La mostra riserva anche uno spazio speciale al legame di Tolkien con l’Italia, alle edizioni italiane delle sue opere e all’influenza della sua produzione letteraria nell’arte, nella musica e nei fumetti.

Gianluca Rini Avatar

Gianluca Rini

Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.

Privacy Policy Cookie Policy