Alessandro Barbero: perché ancora il 25 Aprile?
Da Redazione TorinoFree.it
Aprile 25, 2021
Alessandro Barbero è un nome estremamente noto al pubblico. Docente di Storia Medievale all’Università del Piemonte Orientale, ha saputo affascinare un pubblico sempre più vasto grazie alle conferenze e alle lezioni di storia medievale rese pubbliche su Youtube e social media.
Grazie a una competenza innegabile, ma soprattutto a un’arte oratoria fuori dalla norma, Barbero guadagna moltissimi ammiratori e riesce a divulgare temi complessi in modo semplice.
Rispetto a tante pagine che hanno celebrato questa data, noi ci poniamo dei quesiti: perché alcune persone dell’italica penisola rinnegano il 25 aprile? Perché questa spaccatura? Ci sono dei motivi ma li possiamo osservare solo se siamo storici distaccati e analizziamo la storia secondo il punto di vista di uno storico come prof. Barbero, che ci spiega perché ha senso celebrare ancora il 25 Aprile, Festa della Liberazione.
Alessandro Barbero Nato a Torino nel 1959, vive a Pinerolo. Laureato in Storia Medioevale nel 1981 ha poi perfezionato i suoi studi alla Scuola Normale di Pisa dall’1981 al 1984. Ricercatore universitario dal 1984, diventa professore associato all’Università del Piemonte Orientale a Vercelli nel 1998, dove insegna Storia Medievale. Ha pubblicato romanzi e saggi di storia medievale. Con il romanzo d’esordio, Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo, ha vinto il Premio Strega nel 1996, Collabora, saltuariamente, con La Stampa e Tuttolibri.
Articolo precedente
Dal 26 Aprile riapre il Museo del Risparmio
Articolo successivo
Torino e Piemonte sono in zona gialla: ecco cosa si può fare e cosa no
Redazione TorinoFree.it
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024