Al via Teatro e Scienza: la pluripremiata rassegna piemontese
Da Claudio Pasqua
Settembre 05, 2022
L’edizione 2022 del Festival più amato dal pubblico piemontese e dagli appassionati di teatro e divulgazione della scienza sarà la quindicesima
Festival pluripremiato con la Medaglia del Presidente della Repubblica, Teatro e Scienza nasce dalla mente della Direttrice Artistica ed ex matematica, ora drammaturga e saggista, Maria Rosa Menzio, impegnata nella diffusione della scienza con varie modalità espressive.
L’edizione 2022 sarà la quindicesima, il sito web su cui trovare tutte le informazioni e si svolgerà in Piemonte e sarà così strutturata:
- Sedici spettacoli (16) fra il 3 OTTOBRE 2022 e il 30 NOVEMBRE 2022,
- 4 spettacoli/laboratori
- 1 Mostra dedicata a un nostro artista da poco scomparso;
- alcuni seminari di approfondimento.
Come scrive il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, “Teatro e Scienza sono due “bussole” importanti per orientare i giovani. La meraviglia di uno scienziato mentre osserva e studia un fenomeno naturale può infatti paragonarsi allo stupore degli spettatori che si appassionano ad una rappresentazione teatrale. Il fascino del teatro rappresenta una “chiave” per interessare i nostri giovani, e non solo, avvicinandoli al mondo della scienza, che rappresenterà sempre di più il nostro futuro”
Il punto di forza del Festival “Teatro e Scienza” è l’interdisciplinarietà degli spettacoli: scienza condita con recitazione, musica dal vivo, canto, danza, cinema e lo story-telling per gli spettacoli presi da trattati, in modo da rendere la meraviglia della scienza, proprio come si fa imparando una lingua nuova.
Si percorrerà un cammino tra dimore storiche e architetture recenti, testimoniando così l’importanza di Torino e del suo territorio metropolitano come contenitore culturale di “Teatro e Scienza” e quindi della terza cultura.
Il programma tratta quindi di argomenti STEM (science, technology, engineering, mathematics), ed è stato scelto tenendo conto di due fondamentali obiettivi europei per l’agenda 2030: parità di genere e ambiente, con la forza graffiante del teatro e nell’ottica dell’educazione giovanile.
TEATRO E SCIENZA IN BREVE
- LA SCIENZA E LE DONNE: 11 spettacoli per scuole superiori e Università, soprattutto storie di scienziate.
- L’AMBIENTE: 5 spettacoli su come tutelare la casa dove viviamo.
- LE LOCATIONS: 14 spettacoli e 1 Mostra in varie Ville, centri e Università di Torino, 1 al Planetario di Torino 1 al Palafeste di Coazze
TUTTI GLI EVENTI SONO A INGRESSO GRATUITO
Le CONFERENZE, prima o dopo gli spettacoli, saranno a cura di cattedratici ed esperti.
Tutte le informazioni sul sito: www.teatroescienza.it
Ufficio Stampa: www.Gravita-zero.it – tel 3294592139
Articolo precedente
A Torino, la presentazione della AI per imparare le lingue
Articolo successivo
Torino-Lecce: quando inizia, dove vederla e probabili formazioni
Claudio Pasqua
Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024