Nasce a Torino la prima Accademia Diffusa di Teatro-Cinema-Fiction
Da Redona Tela
Giugno 24, 2021
Quella della Accademia Diffusa di Teatro-Cinema-Fiction è un’idea di Mario Brusa, tra i più noti attori torinesi, che lascia la “Sergio Tofano”, scuola di teatro che ha fondato e diretto per trent’anni, e si lancia in una nuova iniziativa di formazione dell’attore, innovativa per concezione e impianto didattico.
Tante le novità. La prima è una volontà di apertura per andare di là dagli stretti confini di una scuola tradizionale, spesso autoreferenziale e di nicchia, per proiettarsi all’esterno attraverso una rete di collaborazioni strutturali con varie istituzioni cittadine.
Il teatro è laboratorio, è bottega e confronto. Il potersi misurare costantemente con pubblici e situazioni diverse, fin dai primi passi d’un percorso attorale, sarà pertanto una prerogativa dell’Accademia di Formazione Teatrale “Mario Brusa”, che proprio per questa sua peculiarità potrà contare su sedi differenti a seconda dei vari ambiti d’insegnamento.
I corsi di base, ad esempio, saranno tenuti presso la Giardineria dei Giardini Reali e presso l’Eridano, lungo le sponde del Po: spazi prestigiosi messi a disposizione dal Circolo degli Artisti per condividere con l’Accademia “Mario Brusa” un progetto di valorizzazione di questi luoghi storici, attraverso eventi spettacolari, performance, incontri, letture, workshops artistici e musicali.
Altra sede d’eccezione sarà il Cinema Ambrosio che accoglierà i corsi di recitazione cinematografica e di sceneggiatura, così come Videodelta ospiterà corsi di recitazione al microfono e di doppiaggio. Ma la rete di collaborazioni e progettualità è molto più vasta e coinvolge inoltre la Famija Turinèisa, l’Orchestra filarmonica di Torino, il Circolo Caprera, l’Alfa Teatro, la giovane compagnia Contrasto (i cui componenti si sono formati sotto la direzione didattica di Mario Brusa) e l’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare che metterà a disposizione la sua biblioteca di oltre 15.000 volumi di teatro.
Ma l’idea di Accademia Diffusa non si riferisce soltanto a luoghi e sinergie. Trova, infatti, un suo corrispettivo soprattutto nell’offerta formativa articolata in una pluralità di percorsi. Questi si suddivideranno in corsi di avvicinamento alle arti performative, in corsi teatrali di base e in corsi accademici professionalizzanti e di specializzazione.
Durante l’evento di presentazione che si è svolto martedì al Circolo degli artisti è stata inoltre illustrata l’offerta didattica e professionale dell‘Accademia di Formazione Teatrale “Mario Brusa” che si articola in tre percorsi distinti a seconda delle finalità dei frequentanti, seguendo il modello dell’Alta Formazione Artistica. Sarà infatti avviato un Triennio Propedeutico di avvicinamento al teatro (100 ore annue); un Biennio di Base (300 ore annue), un Biennio Accademico vero e proprio (900 ore annue).
Corso Propedeutico di formazione teatrale
Corso triennale, un incontro settimanale di 3 ore. Monte ore annuo: 100 ore.
Il corso è aperto a tutti, al fine di avvicinare alla pratica della scena teatrale chiunque possa essere interessato senza necessariamente avere fini professionali.
Materie: Dizione e ortoepia, Improvvisazione, espressione corporea, Recitazione.
Corso di Base di formazione teatrale
Corso biennale, tre incontri settimanali di 3 ore. Monte ore annuo: 300 ore
È un percorso introduttivo alla professione che garantisce una preparazione di base dell’attore. Vi si accede previo incontro preliminare.
Materie: Dizione e ortoepia, Prosodia e metrica, Linguaggi del corpo e della maschera, Espressione corporea, Educazione al canto e alla voce, Improvvisazione, Recitazione teatrale.
Corso Accademico di formazione teatrale
Corso biennale, 5 incontri a settimana per un totale di 25 ore di lezione. Monte ore annuo: 900 ore. Percorso completo di forte disciplina per la formazione tecnica e culturale di un attore professionista.
È indirizzato a coloro che desiderano intraprendere la professione d’attore sia teatrale che cinematografico. Vi si accede previo incontro-audizione
Materie: Dizione e Ortoepia, Educazione al canto e alla voce, Linguaggi del corpo e della maschera, Danza, Recitazione e interpretazione teatrale, Recitazione cinematografica e televisiva, Recitazione al microfono, Improvvisazione e teatro popolare di tradizione, Drammaturgia, Storia del Teatro.
Altri corsi specifici, stages e masterclass si affiancheranno al percorso più propriamente teatrale, come completamento e specializzazione del mestiere dell’attore:
Cinema & Multimedia
Doppiaggio
Scrittura e Drammaturgia
Sono inoltre previsti corsi di Teatro Ragazzi suddivisi per fasce d’età con incontri di due ore consecutive settimanali.
CORPO DOCENTE
Mario Brusa (direzione didattica), Dizione e ortoepia, Metrica e prosodia
Mauro Avogadro, Interpretazione scenica
Giulio Base, Recitazione cinematografica
Francesco Bigi, Laboratorio di recitazione per produzioni multimediali
Rosalba Bongiovanni, Improvvisazione, Recitazione
Pasquale Buonarota, Recitazione teatrale
Gabriele Calindri, Laboratorio teatrale
Elena Canone, Recitazione Teatrale, Doppiaggio
Anita Cedroni, Espressione corporea, Danza
Alfonso Cipolla, Storia del teatro, Drammaturgia
Oliviero Corbetta, Recitazione teatrale, Elementi di regia, Doppiaggio
Laura Curino, Drammaturgia, Teatro di narrazione
Eleonora Frida Mino, Teatro ragazzi
Marco Gobetti, Creazione pubblica, Teatro Urbano
Tatiana Lepore, Recitazione cinematografica e televisiva
Oliviero Pari, Vocalità e canto
Mauro Piombo, Maschera e arti mimiche, Commedia dell’Arte
Marco Raiteri, Diritto d’autore, Disciplina giuridica dello spettacolo
Alice Rohrwacher, Sceneggiatura cinematografica
Tiziano Scarpa, Scrittura creativa
John Stewart Arnod, Recitazione in lingua inglese
Liborio Termine, Storia del Cinema
Davide Viano, Teatro ragazzi
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito www.accademiamariobrusa.it
Redona Tela
Redona Tela, ho 27 anni e vivo a Moncalieri in provincia di Torino, studentessa di scienze della comunicazione presso l'Università di Torino e Digital Strategist e copywriter presso la Wolf Agency. Nel tempo libero mi piace leggere libri gialli, fare lunghe passeggiate nella natura e visitare musei e mostre fotografiche. Amante della cucina e soprattutto alla costante ricerca di sapori e piatti nuovi da assaggiare in giro per sagre ed eventi di paesi.
Articoli correlati
Museo del Cinema da record a Torino: 800mila ingressi a fine anno
Dicembre 13, 2024