75 anni fa il Grande Torino “restò sulla collina”: intervista a Luigi Troiani
Da Claudio Pasqua
Maggio 05, 2024
Claudio Pasqua, direttore ADI – Agenzia Digitale Italiana e in collaborazione con Profumo di Libri intervista l’autore del libro inchiesta alla ricerca della verità della tragedia del Grande Torino. Intervista a Luigi Troiani, autore del “romanzo-verità” su Pierluigi Meroni, il pilota dell’aereo che si schiantò 75 anni fa sulla collina di Torino.
Durante l’intervista, Giovanni Firera, Presidente ADI – Agenzia Digitale Italiana, Moroni Editore, spiega come è stato possibile pubblicare un opera di grande ricerca tecnica e storica come questa.
Il “romanzo-verità”, come lo ha definito il noto critico letterario Walter Pedullà, Luigi Troiani, che ha attirato un vasto pubblico con il suo lavoro “Il comandante restò sulla collina” tenta di chiarire le circostanze dell’incidente aereo che ha causato la morte di tutti a bordo, inclusa l’intera squadra del Grande Torino. Nonostante le varie ipotesi formulate nel corso degli anni, la verità sulla dinamica precisa dell’incidente rimane oscura.
Il romanzo narra la vera storia di Pierluigi Meroni, un pilota plurimedagliato della Regia Aeronautica che, nel maggio 1949, precipitò con il suo Fiat G. 212 sulla collina di Superga, provocando la tragedia del Grande Torino. Troiani, professore universitario con radici familiari in Sicilia durante gli anni bellici, ha saldamente ancorato la trama del suo libro all’isola.
Durante le presentazioni, Troiani ha distintamente delineato le numerose storie umane del suo romanzo dalla più ampia Storia, attingendo spesso a episodi poco noti. Il libro si confronta con la storia italiana del Novecento, trattando temi come patria, famiglia, fascismo, repubblica, povertà e sviluppo socio-economico. Tra queste storie, emerge quella del figlio del Comandante, Giancarlo Meroni, e la sua amicizia con un altro bambino orfano.
Il libro ha suscitato interesse anche per la sua accurata ricerca sull’ultimo volo, fornendo dettagli tecnici inediti. La rivelazione che la teoria dell'”errore umano” dei piloti non era stata mai messa in discussione ha sorpreso molti presenti.
Inoltre, l’ex attaccante del Torino Pedro Mariani ha ricordato l’importanza emotiva dei pellegrinaggi alla collina di Superga, evidenziando il legame profondo tra il Grande Torino e il ricordo di Pierluigi Meroni.
Nonostante l’enorme interesse suscitato dal romanzo, la verità su quel tragico giorno rimane avvolta nel mistero.
Autore: Luigi Troiani
Editore: Morrone Editore
Anno edizione: 2022
Pagine: 272 p.,Brossura
EAN:9788832209822
Articolo precedente
Allergie respiratorie: ne soffrono 9 milioni di italiani
Articolo successivo
Pianezza sfida il futuro: un video innovativo al Salone del Libro di Torino
Claudio Pasqua
Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana