Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » 1974 1979 Le nostre ferite. Su Rai 3 il film premiato al Torino Film Festival 2021

1974 1979 Le nostre ferite. Su Rai 3 il film premiato al Torino Film Festival 2021

Da Bruno Santini

Maggio 05, 2021

1974 1979 Le nostre ferite. Su Rai 3 il film premiato al Torino Film Festival 2021

In occasione del 9 maggio 2021, Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo, Rai 3 trasmetterà il film 1974 1979 Le nostre ferite, un film di Monica Repetto prodotto da Deriva Film; la pellicola, che sa raccontare straordinariamente la realtà degli anni di piombo, ha fatto incetta di premi nel 2021, ottenendo menzioni d’onore e riconoscimenti in alcuni dei festival più importanti che siano dedicati al mondo della cinematografia, tra cui il Torino Film Festival 2021 e il Toronto Film Festival 2021. Attraverso la presenza e la testimonianza di chi ha avuto la fortuna di sopravvivere alla violenza del terrorismo degli anni ’70, il film-documentario offre uno sguardo lucido su un mondo lontano pochi decenni, eppure meritevole di memoria.

1974 1979 Le nostre ferite: il racconto di Monica Repetto e la storia degli anni di piombo

“Volevo strappare le cose dal paesaggio indistinto, che per noi in genere è il passato degli altri, la vita degli altri quando non eravamo presenti. Ho cercato tra testimonianze, immagini in super 8, archivi e faldoni, perché mi interessava quella zona d’ombra in cui le narrazioni si sono incagliate, tacendo, forzando, idealizzando, negando e a volte anche manipolando”, ha raccontato Monica Repetto a proposito degli intenti che l’hanno portata a realizzare un prodotto documentaristico di grandissimo valore. 1974 1979 Le nostre ferite riesce a raccontare in modo lucido la triste e pericolosa realtà degli anni di piombo, attraverso le testimonianze di chi l’ha vissuta e subita sulla sua pelle.

Sullo schermo si può osservare Luigi, che frequenta il collettivo universitario di Medicina a Roma; Francesco, che studia al Liceo Augusto; Nunni e Anna, femministe e parte del collettivo casalinghe di Roma; Vincenzo, poliziotto del Sud Italia e Renzo, bancario. Ognuno di questi personaggi, nonostante la storia e la vita apparentemente diversa, condivide un marchio: la ferita che ha ricevuto nella sua vita, il rischio di veder sfuggire via la propria esistenza a causa della violenza imperante negli anni di piombo. Grazie ai repertori ottenuti in Super8 le testimonianze hanno trovato finalmente una loro perfetta definizione nel documentario di Monica Repetto, che restituisce dignità e consapevolezza a gran parte di quella popolazione dimenticata e sottovalutata a distanza di qualche decennio.

Cast e addetti ai lavori di 1974 1979 Le nostre ferite

Il film, soggetto e regia di Monica Repetto, vede l’interpretazione di Francesco De Ficchy, Renzo Poser, Annunziata Miolli, Anna Attura, Vincenzo Ammirata e Luigi Schepisi. Realizzato con il sostegno della Regione Lazio – Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo, oltre che di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund e MIC Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, il documentario andrà in onda su Rai 3 il 9 maggio 2021, in occasione del Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo.

Il grande successo del documentario di Monica Repetto in onda su Rai 3 il 9 maggio 2021

Il film-documentario di Monica Repetto prodotto da Deriva Film ha una sua grandissima importanza e dignità data la sua trattazione; tuttavia, elementi di ulteriore pregio che possono definirlo sono rappresentati da riconoscimenti che il prodotto cinematografico ha ottenuto nel 2021. Presentato in diverse manifestazioni mondiali, il film ha fatto incetta di premi. In alcuni casi, è riuscito a ottenere menzioni d’onore e riconoscimenti prestigiosi in ambiti talvolta particolarmente importanti e riconosciuti nel mondo della cinematografia. A titolo puramente esemplificativo, vale la pena considerare i seguenti riconoscimenti, tra cui spicca la Selezione ufficiale ottenuta nell’ambito del Torino Film Festival 2021:

  • Selezione ufficiale. Fuori concorso 38. Torino film Festival. 2021
  • Menzione d’onore, Toronto International Women Film Festival. 2021
  • Selezione ufficiale. Valencia Indie Film Festival Valèiff. 2021
  • Selezione ufficiale. Los Angeles Women’s International Film Festival. 2021
  • Selezione nella VI edizione FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai) “Racconti Italiani”
  • Finalista Nastri d’Argento documentari 2021, 75.ma edizione, sezione “cinema del reale”

Comunicato Stampa di AAMOD

Bruno Santini Avatar

Bruno Santini

Bruno Santini, 21 anni di Aversa (CE). Studente di marketing e scienze della comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già copywriter e articolista presso Wolf Agency di Moncalieri (TO) . Amante di attualità, cinema e musica, oltre che di ogni componente culturale insita in ogni paese.

Privacy Policy Cookie Policy