Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » I Kreutzer Ensemble in concerto al Politecnico di Torino

I Kreutzer Ensemble in concerto al Politecnico di Torino

Da Federica Felice

Febbraio 11, 2022

I Kreutzer Ensemble in concerto al Politecnico di Torino

Per gli amanti della musica classica, specialmente di Beethoven, è aperto l’invito per partecipare al concerto del Politecnico di Torino – Polincontri Musica, alle ore 18 di lunedì 21 febbraio 2022. A interpretare le melodie del maestro sarà il gruppo sinfonico dei Kreutzer Ensemble.

Concerto Beethoven dei Kreutzer Ensemble al Politecnico di Torino

Presso l’Aula Magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico di Torino, in corso Duca degli Abruzzi n. 24, avrà luogo l’evento di musica classica organizzato da concerti Polincontri Musica per la XXX edizione 2021/2022. Dedicato al grandissimo Ludwig van Beethoven con Settimino in mi bemolle maggiore op. 20 per clarinetto, corno, fagotto, violino, viola, violoncello, contrabbasso.

L’inizio del concerto sarà per le ore 18, lunedì 21 febbraio 2022.

Il Settimino di Beethoven

Col Settimino op. 20 Ludwig mise a segno una sorta di esperimento (1799-1800), reinterpretando, da parte sua, il collaudato genere del Divertimento ovvero Serenata.

Per farlo pose in atto «un organico provocatoriamente seduttivo», vale a dire un singolare mix di archi e fiati che di certo costituisce uno dei tratti di maggior appeal della fortunata pagina, destinata a divenire in breve (meritatamente) uno dei lavori più popolari e amati del ‘primo’ Beethoven. È considerato uno dei lavori più compiuti e perfetti dell’autore.

Inoltre, alla sua pubblicazione nel 1802, venne allegata una dedica all’imperatrice Maria Teresa.

I Kreutzer Ensemble ed i rispettivi ruoli

È un gruppo nato all’interno dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Si prefigge di svolgere ricerca su un repertorio che spazia dal Quartetto al Nonetto, molto vario negli organici e comprendente capolavori di grandissimi autori con la caratteristica di avere però sempre archi e fiati in combinazioni a volte molto particolari.

Tutti i suoi elementi sono componenti dell’OSN e si sono perfezionati in Italia e all’estero
maturando esperienze solistiche, di musica da camera ed orchestrali nonché di prassi esecutiva su strumenti d’epoca.

I componenti dell’orchestra ed i rispettivi ruoli, sono così distribuiti:

Costantin Beschieru: violino
Clara Trullén-Sáez: viola
Marco Dell’Acqua: violoncello
Alessandro Belli: contrabbasso
Graziano Mancini: clarinetto
Marco Panella: corno
Bruno Giudice: fagotto.

Federica Felice Avatar

Federica Felice

Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.

Privacy Policy Cookie Policy