Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Da venerdì 11 febbraio stop obbligo di mascherine all’aperto – bollettino pandemia aggiornato

Da venerdì 11 febbraio stop obbligo di mascherine all’aperto – bollettino pandemia aggiornato

Da Federica Felice

Febbraio 09, 2022

Da venerdì 11 febbraio stop obbligo di mascherine all’aperto – bollettino pandemia aggiornato

Fra due giorni si allieverà l’obbligo delle restrizioni sociali all’aperto, su tutto il territorio nazionale. Ovvero, negli spazi esterni e pubblici sarà possibile non portare sul viso la tanto odiata mascherina. Stop quindi all’obbligo di indossarla dall’11 febbraio, salvo in casi di assembramento ovviamente.

Via le mascherine all’aperto e dichiarata la fine dello stato di emergenza

Piccolo passo avanti per tutti, significa che i contagi sono diminuiti e che lo stato d’emergenza si è attenuato. Per ora.

Dal bollettino del Ministero della Salute, aggiornato alla giornata di ieri, 8 febbraio 2022, sono emersi questi dati sull’andamento pandemico in Italia:

  • tamponi: 999.095 eseguiti. Ieri erano 393.663, compresi i test rapidi;
  • percentuale di positivi al 10,2%, mentre a ieri si era al 10,5%;
  • persone in terapia intensiva: 1.376 (-47), nei reparti ordinari 18.337 (-338);
  • decessi totali: arrivano a 149.512;
  • numero dei positivi dall’inizio della pandemia, compresi morti e guariti: 11.765.767;
  • guariti: 9.688.455;
  • persone in isolamento domiciliare: 1.908.087 (-62.516).

Sta di fatto che dall’11 febbraio non vi sarà più l’obbligo di indossare la mascherina mentre si passeggia o sosta all’aperto. Per quanto riguarda l’interno dei locali invece, rimane obbligatoria al chiuso, almeno fino al termine del 31 marzo 2022, data che coincide anche con la scadenza per lo stato d’emergenza sopracitato.

È lo stesso Roberto Speranza, ministro della Salute, ad aver firmato l’ordinanza delle misure di contenimento prossime da attuare. Resta d’obbligo anche il portare con sé la protezione per le vie respiratorie, in caso di affollamento e necessità.

Queste disposizioni sono valide e applicabili per tutte le regioni sul nostro territorio nazionale italiano, a prescindere dai colori assegnati di un territorio a seguito della pandemia.

Dopo questo primo step, dal 1 aprile 2022 ancora non è del tutto definita la disposizione delle misure di protezione. È un work-in-progress. In base all’andamento della pandemia e dei dati di positivi, si deciderà se eliminare del tutto le mascherine o meno.

Chi non ha l’obbligo di indossare le mascherine

In alcuni casi specifici e limitanti, l’obbligo dei dispositivi di protezione non è coercitivo. Nello specifico riguarda:

  • persone con patologie o disabilità non compatibili con l’utilizzo della mascherina, oltre ai relativi soggetti accompagnatori del disabile i quali devo intercedere e comunicare con lui;
  • bambini di età inferiore ai 6 anni;
  • persone coinvolte in un’attività sportiva.

Federica Felice Avatar

Federica Felice

Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.

Privacy Policy Cookie Policy