Parigi era viva: la mostra è prorogata fino al 27 febbraio 2022
Da Federica Felice
Gennaio 19, 2022
A seguito dell’enorme successo con ben 35 mila visitatori ad inizio mostra, l’esposizione Parigi era viva, aperta fino al 30 gennaio presso il Museo Accorsi-Ometto di Torino, viene prorogata fino al 27 febbraio 2022.
Mostra d’arte con i sette artisti della pittura italiana in “Parigi era viva”
Il titolo della mostra si ispira a “Parigi era viva”, autobiografia di Gualtieri di San Lazzaro, celebre scrittore e critico d’arte italiano emigrato a Parigi, in cui vengono raccontate la vita e le vicende lavorative di Picasso, Matisse e de Les Italiens.
Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Massimo Campigli, Filippo de Pisis, René Paresce, Gino Severini, Mario Tozzi sono i sette artisti che hanno ridisegnato le sorti della pittura italiana nel XX secolo, in quel quinquennio d’oro, che va dal 1928 al 1933, in cui si è compiuta l’avventura francese de Les Italiens de Paris.
L’esposizione, curata da Nicoletta Colombo e Giuliana Godio, restituisce attraverso una settantina di opere il clima artistico dialogante e provocatorio di un crocevia spazio-temporale unico e irripetibile.
La vicenda del “Gruppo dei sette” inizia ufficialmente nel 1928, anche se tutti i componenti sono presenti e operativi nella Ville Lumière da tempo. Il loro linguaggio, al di là delle diversità tematiche e stilistiche individuali, si orienta verso un nuovo classicismo mediterraneo trasognato, con qualche inflessione surreale e neo-metafisica, in equilibrio tra reale e fantastico, storia e mito, tradizione e avanguardia.
Orari e biglietti per la visita
I giorni ed i relativi orari per poter accedere all’evento sono i seguenti:
- Lunedì chiuso
- Martedì, mercoledì e venerdì 10.00-18.00
- Giovedì 10.00-21.00
- Sabato, domenica e festivi 10.00-19.00
La biglietteria chiude mezz’ora prima.
Costi e biglietti
È disponibile il Biglietto unico che include la visita alla collezione permanente:
- intero € 12,00;
- ridotto € 10,00 volto a studenti fino a 26 anni; over 65; convenzioni; insegnanti.
- gratuito bambini fino a 12 anni; possessori Abbonamento Musei e Torino + Piemonte card; diversamente abili + un accompagnatore; giornalisti.
Per avere la visita guidata il costo del biglietto si aggiungono 4 euro. Ed è disponibile il giovedì ore 19.00; sabato, domenica e festivi ore 11.00.
La prenotazione è obbligatoria: telefono 011 837 688 interno 3.
Articolo precedente
Tassa rifiuti: attive agevolazioni dal Comune e disponibili tutti i dettagli sui versamenti
Articolo successivo
L’arte della fotografia: torna ‘The Phair’ 2022 a maggio
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024