Dal 2022 scatta l’aumento per i biglietti del trasporto pubblico torinese
Da Federica Felice
Dicembre 16, 2021
Ebbene sì, anno nuovo, nuovi aumenti. In questo caso si tratta del costo inerente ai biglietti del bus che circolano per la città metropolitana di Torino. Difatti, dal 1 gennaio 2022 entrerà in vigore la nuova tariffa sui trasporti urbani, la quale vedrà un aumento di +20 centesimi sul biglietto.
Trasporti: aumentano i costi del biglietto
Sia Torino che tutta la città metropolitana vedranno un nuovo tariffario per i prezzi del trasporto pubblico; sia nel settore extraurbano che nell’area ‘Formula’. Mentre il BIM U, ovvero il biglietto Integrato Metropolitano U, verrà abolito.
L’aumento delle tariffe è stabilito a +20 centesimi per biglietto.
La decisione dei rincari è stata presa dal GTT (Gruppo Torinese Trasporti S.p.a), il quale lo vede come una conseguenza all’inflazione, avvenuta tra il 2019-2020, delle tariffe per il traporto pubblico locale. Questo ha reso necessario un aumento dell’1,51%.
Contestualmente al rincaro, si vede però un aumento della validità del biglietto, in termini di minuti. Si potrebbe dire che ‘una cosa compensa l’altra’.
Costo dei biglietti a Torino, i nuovi prezzi
Con le piccole modifiche riportate, ecco le nuove formule per l’acquisto dei biglietti del traporto pubblico torinese, sotto la formula Biglietto Integrato Metropolitano, che entreranno in vigore dal 1 gennaio 2022, in due classificazioni:
- BIM A, con validità di 100 minuti (prima erano 90) con supporto chip on paper. Il prezzo di vendita passerà dai 2,50 euro a 2,70 euro;
- BIM B, valido 120 minuti e in vendita a 3,20 anziché a 3,00 euro.
Articolo precedente
Torino-Lione: Conclusa a Torino la 62° Seduta della CIG
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024