Commercio Piemonte: a un mese dai saldi sono proibite le vendite promozionali
Da Federica Felice
Dicembre 08, 2021
Il Piemonte ripristina le norme pre-pandemia riguardo al commercio. Da oggi sono proibite le vendite in promozione fino ai 30 giorni precedenti ai saldi ufficiali. Questa è la decisione del Consiglio Regionale del Piemonte.
Commercio Piemonte: si ristabiliscono le regole di vendita promozionale e dei saldi
A seguito della proposta di Vittoria Poggio, assessora al commercio, rivolta al consiglio regionale del Piemonte, si ristabiliscono le tradizionali norme commerciali riguardo i saldi ufficiali e le vendite promozionali in vista degli stessi.
Sostanzialmente viene negata l’offerta in promozione dei prodotti durante i 30 giorni che anticipano i saldi ufficiali.
L’anno scorso si era aperta questa possibilità date le circostanze particolari di pandemia, in modo da andare incontro ai commercianti e alle piccole imprese che avevano subito un grave smacco per le chiusure forzate.
Quest’anno la situazione è cambiata e, a gran voce del settore delle piccole imprese, si chiede uno status quo e parità di concorrenza.
Ovviamente, questa decisione è stata discussa e approvata insieme alle associazioni dei commercianti.
In Piemonte i saldi ufficiali inizieranno subito dopo le vacanze natalizie, ufficialmente da mercoledì 5 gennaio 2022 e dureranno per 8 settimane.
Alcune stime dei saldi invernali 2021 in Italia
Durante gli ultimi saldi invernali 2021, a causa del virus e dei conseguenti lock down, l’economia italiana ha perso circa 1 miliardo di vendite; passando dai 5 miliardi ai 4 miliardi di entrate.
L’interesse per i saldi invernali ha interessato più di 15 milioni di famiglie e si è stimata una spesa media di 110 euro a persona.
Fonte: Ufficio Studi Confcommercio 2021.
Articolo precedente
Angelo Pintus torna con uno speciale di Capodanno in: Non è come sembra
Articolo successivo
Imparare a cucinare, alcuni consigli
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024