sei qui:
Home »
Van Gogh On Ice: la prima mondiale al Palavela di Torino
Da Federica Felice
Novembre 25, 2021
Il 3 dicembre 2021 alle ore 21.00, il Palavela di Torino sarà teatro della prima mondiale dello spettacolo Van Gogh – On Ice. Mix di poesia e genio creativo del pittore impressionista, trasportato sulla pista da ghiaccio in un’esibizione di pattinaggio di alto livello.
Van Gogh On Ice: l’evento in prima mondiale
In sottofondo l’orchestra di musica classica live, incanterà con uno Stradivari originale il pubblico; le note si uniranno ai colori e alle luci, oltre che alle immagini d’arte, per fare da cornice all’esibizione di eccellenti pattinatori su ghiaccio.
Protagonista e stella del pattinaggio mondiale presente, sarà Evgeni Plushenko, pluripremiato olimpico, affiancato dal celebre compositore ungherese di violino Edvin Marton.
Sul ghiaccio verranno proiettati i celebri quadri di Van Gogh, artista tormentato ed incompreso ma famoso e apprezzato in tutto il mondo.
L’evento è presentato da Dimensione Eventi, in collaborazione con Dreams – Associazione culturale, in prima mondiale assoluta, proprio a Torino, con lo svolgimento all’interno di quello che una volta era conosciuto e chiamato Palazzo delle Mostre o Palazzo Vela.
Uno spettacolo di celebrità e campioni olimpici
A regalare le emozioni sul ghiaccio e ad accompagnarli, ci saranno nomi famosi e pluripremiati:
- Evgeni Plushenko: vincitore della medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Torino 2006 e della medaglia d’argento ai Giochi olimpici di Salt Lake City 2002 e di Vancouver 2010. Tre volte campione del mondo, sette volte campione d’Europa e otto volte campione nazionale. Ma non solo, nel 2014 vince anche la medaglia d’oro nella gara a squadre a Soči. Un vero fuori classe. Assistente speciale al suo fianco, sarà proprio suo figlio, il piccolo Alexander, otto anni.
- Javier Fernandez Lopez: ha rappresentato la Spagna per tre volte alle Olimpiadi Invernali. Si è guadagnato sette titoli nazionali e altrettanti europei, oltre che un bronzo e ben due titoli mondiali.
- Sofia Titova: campionessa nella categoria giovanile bambini e giovane promessa.
- Annette Dytrt e Yannick Bonheur: meravigliosa coppia di pattinatori su ghiaccio, hanno ricevuto diversi riconoscimenti mondiali.
- Loena Hendrickx: di origine belga, è una pattinatrice artistica due volte medaglia della
serie Challenger – incluso l’oro al 2020 CS Budapest Trophy – e due volte campionessa
della International Challenge Cup (2017 – 2021), tre volte campionessa nazionale belga
(2017-2019) e prima medaglia di Grand Prix dal Belgio nel singolare femminile. - Adelina Sotnikova: vincitrice della medaglia d’oro alle Olimpiadi invernali di Soči 2014 nella gara individuale femminile.
- Ivan Righini: dal 2013 è Campione nazionale italiana indiscusso, con tanto di record nella Challenge Cup a L’Aia, 2015.
Una serata magica, che unisce l’arte in tutte le sue sfumature: la pittura, la musica, la poesia, la danza e lo spettacolo.
Arte e tecnologia si uniscono per regalare un meraviglioso spettacolo ricco di effetti speciali e creativi, con al centro la maestria di Van Gogh, riproposto in chiave moderna a far da sfondo all’esibizione di una compagnia di pattinatori di altissimo livello.
Con l’aiuto de effetti speciali e proiezioni, Van Gogh on ice vuole proporre una nuova esperienza, unica nel suo genere, dove sport e arte s’incontrano e dove il ghiaccio diventa la tela del pittore, disegnato dai pattinatori.
L’evento sarà patrocinato dall’Assessorato allo Sport del Comune di Torino.
Prevendita biglietti con Ticket One: www.ticketone.it e punti vendita affiliati.
Info e dettagli su www.vangoghonice.com
Green Pass obbligatorio.
Articolo precedente
A Torino in corso la rassegna artistica internazionale “Freddie Forever” fino al 28 novembre
Articolo successivo
Torino Wine Week: quest’anno si brinda al Natale sotto la Mole
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
Articoli correlati
Cultura
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024