Myanmar e Afghanistan: lontani, così vicini – Un incontro profondo
Da Federica Felice
Novembre 17, 2021
Un incontro serale quello organizzato da Villa Lascaris, in collaborazione con OGzero, per lunedì 22 novembre 2021. Oggetto dell’evento sarà Myanmar e Afghanistan: lontani, così vicini. Uno scorcio su un tema così geograficamente lontano ma, al tempo stesso, che si ripercuote sulla realtà globale.
Myanmar e Afghanistan: uno sguardo più profondo sui conflitti che distruggono questi Paesi
L’appuntamento presso Villa Lascaris, centro di formazione e accoglienza dell’Arcidiocesi di Torino, sarà alle ore 21.00 e ospiterà il confronto su due Paesi al centro di problematiche e questioni internazionali, ovvero Myanmar e Afghanistan.
L’Asia è troppo spesso dilaniata da scontri e conflitti interni ed internazionali. In modo specifico il Myanmar e l’Afghanistan, Paesi dove la situazione è più grave, sono stati teatro di violenza e di violazione dei diritti umani fondamentali.
Solo nel 2020 si sono registrate più di 20 mila vittime durante i conflitti in Asia (fonte: Rapporto The state of conflict and violence in Asia 2021 di Asia Foundation).
Perciò, il focus di questa serata sarà rivolto alla storia, cultura, economia e religione che unisce e divide questi due luoghi. I fili conduttori e le cause, oltre che gli effetti, di questi disagi. Per non ignorare e per non dimenticare quello che accade così lontano dalle nostre vite, ma che è profondamente connesso.
A presenziare il dibattito ci saranno:
- Emanuele Giordana: giornalista, autore e scrittore, specializzato in geopolitica;
- Massimo Morello: giornalista, scrittore, specializzato nei Paesi asiatici;
- Don Ermis Segatti: docente di Teologie Extraeuropee presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale.
La partecipazione all’evento è gratuita anche se è necessaria la prenotazione attraverso la mail: [email protected]. Il Green pass è obbligatorio.
Articolo precedente
Piemontese una delle migliori birrerie d’Italia
Articolo successivo
Finanziati interventi in molte zone del Piemonte
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024