MAUTO, per la prima volta in esposizione la Colani Miura Concept Car
Da Andrea Bortolotti
Novembre 08, 2021
Al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, è esposto un pezzo pregiato nell’ambito Automobilistico, trattasi di una vettura Concept, nata dalla penna del Designer Luigi Colani.
La Colani Miura Concept Car che resterà in esposizione fino a Maggio è l’esercizio stilistico tipico del designer tedesco da cui prende il nome la vettura.
Ispirandosi alla leggendaria Lamborghini Miura, la prima automobile prodotta dall’azienda bolognese, Colani nel 1970 decise di tagliarne la parte anteriore, mantenendo il retrotreno (poi modificato con linee tondeggianti) al quale aggiunse la parte anteriore; una seduta tondeggiante con una cupola a fare da parabrezza così che i passeggeri potessero accomodarsi sdraiandosi all’interno e comandandola con un Joystick. (Sul sito del MAUTO è possibile leggere maggiori informazioni sulla storia della vettura)
L’intento del designer era quello di realizzare una vettura dalle linee esclusivamente tondeggianti basandosi sul concetto del Biodesign per cui “la linea dritta non esiste in natura”.
La vettura è esposta nel Museo Nazionale dell’Automobile di Torino e quindi al grande pubblico, per la prima volta dopo 40 anni.
Articolo precedente
Chiuso Circolo privato: i clienti sprovvisti di Green Pass
Andrea Bortolotti
Nato con la passione per la scrittura e lo sport, trova nel giornalismo il punto coesione perfetto. Musica, Cinema e Arte sono altre passioni coltivate negli anni, anche tramite la frequentazione del liceo Artistico. Trasmettere le proprie idee e la propria passione non è mai stato così comodo e rapido come al giorno d'oggi e dunque perché sprecare questa opportunità?
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024