Lavori in corso sulla Sp 32 della “Valle di Viù”
Da Alberto Garbarino
Ottobre 21, 2021
A frazione Trichera si allarga la strada
Sono in corso di esecuzione i lavori di realizzazione dell’allargamento stradale della Sp. 32 nel Comune di Viù, tra le frazioni Trichera e Guicciardera, consegnati in data 30 luglio 2021, per di rendere più agevole e sicura la percorrenza del traffico su tale tratto stradale.
L’adeguamento stradale in progetto prevede una sezione finale media bitumata di circa m. 7.00-7.50, con cunette alla francese e opere di sostegno con muri in cemento armato rivestiti in pietra sul lato destro, in direzione Usseglio, e scogliere con massi ciclopici cementati sul lato di valle in sinistra
Le opere sono completate con posa di barriere stradale di sicurezza tipo H2, in parte su manufatto (banchettone stradale) e in parte su rilevato, nonché con segnaletica orizzontale e verticale.
È previsto il rifacimento di alcune caditoie ed attraversamenti stradali per lo smaltimento delle acque meteoriche.
L’importo dei lavori, affidati alla ditta Madonna Costruzioni SRL è pari a 530.000,00 euro. Il tempo utile previsto per l’esecuzione dei lavori è pari a 257 giorni naturali e consecutivi.
Al Santuario della Madonna degli Olmetti ricostruzione del muro di controriva
Proseguono i lavori di ricostruzione del muro di controriva lungo il lato destro della Sp. 32, poco dopo la frazione Chiandusseglio nel comune di Lemie, in corrispondenza al Santuario della Madonna degli Olmetti.
I lavori sono stati consegnati il 12 ottobre 2021 alla ditta Marietta S.r.l. e comprendono la ricostruzione del muro di controriva per una lunghezza di circa 40 metri con utilizzo del materiale lapideo del muro esistente oggetto di demolizione, integrato con materiale lapideo di pari caratteristiche mineralogiche, dimensionale e di lavorazione, come da autorizzazione della Soprintendenza in relazione al peculiare contesto di intervento ed alla presenza dell’edificio religioso di antico impianto, presente sul lato opposto della strada.
L’intervento prevede anche un adeguamento della sezione utile finale della strada, che passerà dagli attuali 4,00 metri a 6,00 metri.
L’importo dei lavori è pari a 105.403,06 euro ed il tempo stimato per l’esecuzione è di 99 giorni.
Articolo precedente
Canavese, ritorna con la decima edizione la rassegna “Una montagna di gusto”
Articolo successivo
Bilance certificate, ecco cosa succede con l’ultimo cambio di normativa
Alberto Garbarino
Alberto Garbarino, 30 anni di Genova (GE) , Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Genova, Redattore presso Wolf Agency di Monalieri (To). Amo lo sport , il cinema e l'attulità.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024