Nasce il Grand Tour Piemonte UNESCO, pedalando alla scoperta della regione
Da Andrea Bortolotti
Settembre 28, 2021
Il tour alla scoperta della Regione si svolgerà grazie all’utilizzo di un mezzo eco-sostenibile come la bicicletta e si districherà per 600 chilometri attraverso tutte le province Piemontesi.
Un viaggio alla scoperta delle meraviglie della regione, da quelle naturali a quelle architettoniche, opere d’arti e non solo, anche la cultura enogastronomica, fondamentale in Italia per distinguere una regione dall’altra. L’organizzazione dell’evento è a cura di VisitPiemonte volto a valorizzare le ricchezze culturali e turistiche del luogo, la possibilità di svolgere il lungo percorso tramite la Bicicletta strizza l’occhio all’Ecologia.
Le tappe del viaggio
Partendo da Torino, i 600km dell’anello che si estenderanno, lungo le province della regione, le tappe uniranno la visita di città, borghi e luoghi di importanza storico-artistica con le fermate nei siti dell’UNESCO. Dalle Residenze Reali Sabaude ai Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato come dai Sacri Monti alle Città Creative di Torino, Alba e Biella, fino ai Siti palafitticoli preistorici alpini di Viverone-Azeglio, da Ivrea alle Riserve MAB del Ticino Val Grande Verbano, del Monviso e di Collina Po.
Le parole del presidente Regionale
Alberto Cirio, presidente della Regione ha battuto forte su un punto, ovvero sul mezzo di trasporto di questo “Grand Tour Piemonte UNESCO”, la bicicletta da lui definita DNA del Piemonte, dovuto alla storia sportiva e soprattutto alla conformazione geografica.
Articolo precedente
Elezioni, il Comune cerca altri scrutatori: ecco come aderire
Articolo successivo
Metropolitana di Torino: orari, fermate e caratteristiche tecniche
Andrea Bortolotti
Nato con la passione per la scrittura e lo sport, trova nel giornalismo il punto coesione perfetto. Musica, Cinema e Arte sono altre passioni coltivate negli anni, anche tramite la frequentazione del liceo Artistico. Trasmettere le proprie idee e la propria passione non è mai stato così comodo e rapido come al giorno d'oggi e dunque perché sprecare questa opportunità?
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024