Technology – mostra d’arte e sperimentazione
Da Antonio Mandis
Settembre 20, 2021
Dal 2 Ottobre al 28 Novembre Art Projects presenta Technology (World – Nature), una mostra d’arte personale di Thomas de Falco.
Nicoletta Rasconi ha trasformato un complesso rurale in un luogo totalmente dedicato alla sperimentazione e all’arte: CASCINA I.D.E.A.
La mostra si trova nelle campagne del novarese, ad Agrate Conturbia. Nasce dall’ispirazione dell’artista, che ha trascorso lo scorso periodo estivo proprio in questo luogo.
L’obiettivo di Technology
La realizzazione di un collegamento e una relazione tra la natura, la tecnologia e il mondo ha fatto nascere la scintilla. L’analisi del cambiamento tecnologico e la sua influenza sui modi di vivere dell’uomo. Quest’analisi è accompagnata da un testo scritto dal filosofo critico Emanuele Coccia, che evidenzia come l’evoluzione tecnologica sia strettamente legata alla dipendenza dall’uso di questi strumenti. La sua ricerca vuole evidenziare come lentamente stia svanendo la distinzione tra tecnologia e corpo umano.
La ricerca nella materia
L’artista si è concentrato sulla realizzazione di arazzi ispirati all’arte della tessitura. In particolare vuole esaltare la capacità comunicativa del cucire. Infatti secondo lui i materiali, come lana, cotone, seta, lino, ferro o canapa possono trasmettere una serie di emozioni non solo alla vista ma anche al tatto.
L’ispirazione
La natura e le emozioni umane in relazione ai cambiamenti tecnologici hanno prodotto – grazie all’artista – una serie di sculture tessili, con fibra e cavi elettrici. Uniti a questi anche elementi scultorei in cemento ed elementi naturali del luogo, come ossa, rami e insetti.
La mostra
Si possono ammirare i lavori di Marco Andrea Magni, accompagnati da un testo di Marco Tagliaferro. Ci sarà una vetrina pop-up che proporrà varie opere esposte già nella vetrina Instagram della pagina creata da Nicoletta Rusconi. In aggiunta sarà possibile godere di numerose collezioni, progetti e opere critiche che renderanno la visita alla mostra d’arte Technology molto interessante e suggestiva.
Articolo precedente
Filippo Ganna, il Piemontese vince l’Oro ai Mondiali dopo il successo Olimpico
Antonio Mandis
Studente di Lettere presso l'Università degli studi di Torino. Gestisce associazioni culturali in ambito territoriale e musicale. Studia canto lirico e fa l'attore presso una compagnia teatrale locale.