Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Musei di Torino: a Ferragosto il biglietto costa solo un euro

Musei di Torino: a Ferragosto il biglietto costa solo un euro

Da Bruno Santini

Agosto 10, 2021

Musei di Torino: a Ferragosto il biglietto costa solo un euro

Anche in occasione del 2021 la Fondazione Torino Musei ha messo a disposizione una grande iniziativa per i cittadini torinesi che non avranno la possibilità di andare in vacanza e che rimarranno all’interno del comune. Chi vuole godere della possibilità di accedere a musei, arte e cultura potrà, infatti, farlo al costo di €1, per tutti i musei torinesi che, normalmente, hanno un costo del biglietto notevolmente superiore. I musei in questione, che hanno naturalmente aderito all’iniziativa, sono il Gam, il Mao e il Palazzo Madama. L’apertura è prevista dalle 10 alle 18 e, con il biglietto acquistato, non soltanto si potranno visualizzare i contenuti del museo, ma sarà possibile anche accedere a tutte le mostre presenti all’interno delle diverse gallerie artistiche di Torino. In questo modo, il Comune di Torino spera di incentivare il turismo cittadino e la passione per l’arte e la cultura in un periodo dell’anno certamente difficile per luoghi di questo genere.

Cosa vedere alla Galleria d’arte moderna (Gam)

Con il costo di un solo euro, i cittadini torinesi potranno accedere – all’interno del Gam (Galleria d’arte moderna) – a diverse mostre di diverso genere: dalla riflessione sulla questione ecologica fino a grandi opere del passato, tutte le mostre saranno disponibili incluse nel prezzo del biglietto. Tra le mostre, si potrà accedere a «Natura e verità. Il paesaggio come scelta 1861-1871», «Sul principio di contraddizione», che riflette sulle opere di Francesco Barocco, Riccardo Baruzzi, Luca Bertolo, Flavio Favelli e Diego Perrone, «Ancora Luce. Luigi Nervo». La mostra «Viaggio controcorrente. Arte italiana 1920-1945» non è inclusa nel biglietto di un euro.

Mostre da vedere al Mao con un euro

Anche il Mao mette a disposizione diverse mostre che potranno essere visualizzate al costo di un solo euro, incluse nel biglietto messo a disposizione dei cittadini torinesi. Si tratta delle gallerie contenenti le collezioni permanenti e le esposizioni temporanee Krishna, oltre che del progetto TOAsean Design. Con un euro in più, si potrà accedere anche alla mostra China goes Urban, in grado di raccontare il fenomeno dell’espansione e urbanizzazione cinese.

Quali mostre vedere a Palazzo Madama

Anche Palazzo Madama aderisce all’iniziativa proposta da Fondazione Musei Torino, permettendo ai cittadini di accedere, al costo del biglietto di un euro, a mostre temporanee come «Ritratti d’oro e d’argento», oltre che di visualizzare l’opera «La Madonna delle Partorienti» dalle Grotte Vaticane, l’affresco di Antoniazzo Romano.

Bruno Santini Avatar

Bruno Santini

Bruno Santini, 21 anni di Aversa (CE). Studente di marketing e scienze della comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già copywriter e articolista presso Wolf Agency di Moncalieri (TO) . Amante di attualità, cinema e musica, oltre che di ogni componente culturale insita in ogni paese.

Privacy Policy Cookie Policy