Torino, sospeso il pagamento delle strisce blu: quando si ricomincerà a pagare?
Da Bruno Santini
Agosto 10, 2021
Il Comune di Torino ha sospeso il pagamento dei parcheggi su strada, relativamente alle strisce blu che sono state installate all’interno della città piemontese. Si tratta di una consuetudine annuale che, durante il periodo centrale di agosto, vede impegnato il capoluogo di regione, intento a sospendere il pagamento per due settimane. In effetti, il pagamento è stato sospeso fino al 21 agosto del 2021, con la ripresa regolare delle attività delle strisce blu che ci sarà a partire da lunedì 23 agosto 2021. Tuttavia, non bisognerà fraintendere il provvedimento preso dal parte del Comune di Torino che riguarderà le sole strisce blu e non tutti i parcheggi installati all’interno della città, come quelli a barriera o quelli a struttura.
Il provvedimento serve a incentivare la mobilità in un periodo in cui la stessa risulta essere particolarmente ridotta, a causa delle vacanze e dei flussi di movimento particolarmente rapidi in entrata e in uscita da parte dei cittadini di Torino. In effetti, non cambia soltanto la realtà delle strisce blu e dei parcheggi su strada, ma anche gli orari e le disposizioni del servizio pubblico della rete GTT, che seguirà una parziale modifica relativa a date e tratte estive. Per quanto riguarda il servizio della metropolitana, invece, non bisognerà preoccuparsi dal momento che lo stesso risulterà essere sostanzialmente invariato. Per questo motivo, sfruttando anche le applicazioni che sono stati messe a disposizione, come Muoversi a Torino, i cittadini potranno essere costantemente informati circa il tipo di percorso da seguire per raggiungere una determinata destinazione, sulla base delle modifiche che sono state apportate ai mezzi pubblici e alle tratte seguite dagli stessi.
In altre parole, la sostanza degli spostamenti non cambia, per quanto ci sia stata una diversa articolazione delle tratte e degli orari, per garantire una più comoda disposizione della mobilità e dei traffici torinesi. Infine, piccola parentesi riguardante la ZTL, sospesa indipendentemente dalla pausa estiva e in prospettiva di riapertura a partire dal 17 settembre del 2021, per favorire meglio gli spostamenti cittadini e lavorativi.
Articolo precedente
Comune di Torino, assunzione di 100 Funzionari con contratto di formazione lavoro
Articolo successivo
Amazon: la città di Torino è terza per libri acquistati nel 2021
Bruno Santini
Bruno Santini, 21 anni di Aversa (CE). Studente di marketing e scienze della comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già copywriter e articolista presso Wolf Agency di Moncalieri (TO) . Amante di attualità, cinema e musica, oltre che di ogni componente culturale insita in ogni paese.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024