Dove mangiare gli autentici gianduiotti a Torino
Da Isan Hydi
Agosto 06, 2024
Quando si pensa a Torino uno dei primi pensieri legati alla sua tradizione gastronomica si sofferma sicuramente sul gianduiotto. Il gianduiotto è un cioccolatino realizzato con: cacao, zucchero e la nocciola Tonda Gentile piemontese.
Questo cioccolatino unico per il suo gusto e la sua peculiare forma è tipico di Torino e del Piemonte, di solito viene venduto all’interno delle cioccolaterie cittadine e incartato in carta argentata o dorata.
Ma dove mangiare i gianduiotti a Torino? Lo scopriamo insieme, andando a vedere le migliori cioccolaterie famose per i loro gianduiotti di elevata qualità!
1. Dove mangiare i Gianduiotti a Torino? Prova “La Perla di Torino”
La Perla di Torino è una cioccolateria conosciuta per la sua vasta selezione di gianduiotti in vari formati da quello maxi fino a quelli mini.
La Perla di Torino nasce dal mastro cioccolatiere Sergio Arzilli, in origine pasticcere, che alla scoperta della sua celiachia (impossibilitato a lavorare nella pasticceria di famiglia) decide di approfondire il mondo del cioccolato, creando dolci deliziosi tra i quali non potevano mancare i gianduiotti.
Oggi insieme a sua figlia gestisce la Perla di Torino, offrendo a tutti gli avventori delle vere e proprie delizie per il loro palato.
Indirizzo: Via Catania, 9, 10153 Torino TO
2. Ziccat
Sono oltre sessant’anni d’attività quelli della cioccolateria e laboratorio artigianale di Torino: Ziccat.
L’attività nasce nel 1958 ed è famosa per i suoi cioccolatini, praline e naturalmente per i deliziosi gianduiotti. I gianduiotti possono essere degustati sia nella versione mini sia in quella classica.
Per la preparazione dei gianduiotti torinesi utilizzano ben il 30% di pasta di nocciole, naturalmente creata con la Nocciola Tonda del Piemonte IGP.
Oltre ai gianduiotti tradizionali, in questo laboratorio artigianale è possibile anche provare alcune versioni alternative come: i gianduiotti senza zuccheri, fondente, al pistacchio, al caffè e perfino al peperoncino!
Indirizzo: via Bardonecchia 185 (TO) – Piazza Borromini 78 (TO) e corso Svizzera 49 (TO)
3. La cioccolateria di Davide Appendino
I gianduiotti a Torino sono una vera istituzione, ma non mancano i giovani che si mettono alla prova come Davide Appendino. Infatti, una cioccolateria giovane ma perfetta per gustare i gianduiotti è quella fondata da Davide Appendino.
Davide, figlio d’arte nel settore della cioccolateria e pasticceria, data la sua forte passione per il cioccolato ha aperto il suo primo laboratorio nel 2010.
I gianduiotti proposti da Davite Appendino sono ideali per gli amanti del cioccolato e della gianduia.
Qui si possono degustare sia i gianduiotti autentici, sia quelli al pistacchio, al caffè, fondenti, monorigine Venezuela (creato con le fave di cacao venezuele, le nocciole del piemonte IGP e lo zucchero di canna).
Indirizzo: Via Michele Antonio Vibò, 33 Bis, 10147 Torino TO
4. Pfatisch
Vuoi mangiare i gianduiotti torinesi storici? Allora devi provare una bottega storica dove provare dei gianduiotti deliziosi è Pfatisch. Questa è stata fondata nel 1915 dal bavarese Gustavo Pfatish e si presenta come uno dei 240 locali storici presenti in Italia.
L’attività del cioccolatiere si sposta nel centro di Torino nel 1921 e d’allora offre a tutti gli amanti del cioccolato e agli avventori preparazioni davvero deliziose.
La ricetta dei gianduiotti di Pfatisch è da sempre la stessa, con le classiche nocciole del Piemonte IGP, e presentata in tre varianti differenti: fondente, al caffè e classica.
Indirizzo: Via Sacchi, 42, 10128 Torino TO
5. Guido Castagna
Una cioccolateria dove è possibile deliziarsi il palato con dolci preparazioni e i tradizionali gianduiotti è quella di Guido Castagna. Fondata nel 2002, in poco tempo è riuscita ad affermarsi sul panorama delle cioccolaterie italiane e piemontese.
Il suo gianduiotto viene preparato con una ricetta autentica e deliziosa, con estrema cura nella scelta degli ingredienti e al dettaglio. Questa cioccolateria è un punto di riferimento, in quanto Guido Castagna per la sua bravura è riuscito a vincere ben 4 ori e altri 3 argenti durante i Mondiali del Cioccolato a Londra.
Indirizzo: Via Maria Vittoria, 27 – 10123 Torino
6. Antonio Giordano
Antonio Giordano è una cioccolateria fondata nel 1897, la sua storia è molto antica e da sempre usa ricette uniche e realizzate con metodi che inneggiano alla lavorazione manuale. Ogni prodotto è realizzato da esperti cioccolatieri che seguono ancora le ricette secolari della storica cioccolateria.
Ogni ricetta secolare del cioccolato di Torino qui può essere trovata e degustata! I titolari attuali insieme ai figli continuano a mantenere alta la tradizione. Il negozio offre dunque tra i suoi prodotti dei deliziosi gianduiotti, sicuramente tra i più tipici che si possono provare in tutta la città di Torino.
Indirizzo: P.zza Carlo Felice, 69, Torino
7. Stratta
Una cioccolateria unica che mantiene l’elevata qualità dei prodotti è Stratta. Questa cioccolateria dal 1836 ha l’obiettivo di valorizzare al meglio il nobile passato dei prodotti e delle ricette tradizionali del Piemonte, offrendo al contempo sempre efficienza ed eleganza.
Stratta è una delle cioccolaterie più tradizionali di Torino che nel corso del tempo mantiene degli standard qualitativi molto alti. Inutile dire che Stratta offre dei gianduiotti tradizionali davvero deliziosi rigorosamente incartati in carta oro!
Indirizzo: Piazza S. Carlo, 191- 10123 Torino
8. Cioccolateria Artigianale Guido Gobino
La cioccolateria Guido Gobino di Torino è sicuramente una delle tappe obbligatorie per coloro che amano il cioccolato e gli autentici gianduiotti piemontesi. Questo è un vero tempio che inneggia alla cioccolata, grazie al capostipite Giuseppe Gobino, padre di Guido, che ha fondato la cioccolateria nel 1980.
Oggi questa cioccolateria è un’autorità nella produzione e nella diffusione del tipico Gianduiotto di Torino e della crema Gianduia. Questo è davvero un paradiso del cioccolato e grazie alle capacità di Guido Gobino sarà possibile degustare sempre un gianduiotto favoloso! Oltre che ricette uniche come il cremino al sale e il tourinot maximo.
Indirizzo: Bottega Guido Gobino: Via Lagrange 1, 10123 – Torino
La nostra guida alla scoperta delle migliori cioccolaterie dove gustare il tipico gianduiotto a Torino si è conclusa! Ora non ti resta che provare il gianduiotto in tutte le cioccolaterie e scoprire quella che ti piace di più! E se non ne hai abbastanza di delizie scopri anche i posti migliori per fare colazione a Torino!
Articolo precedente
HIV: c’è chi ancora lotta contro la morte
Articolo successivo
Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola: ecco i grandi eventi
Isan Hydi
Direttore responsabile di Torinofree.it, giornalista e fondatore di Rankister.com e Wolf.agency , esperto in Digital Pr e link building, scrive notizie di attualità e curiosità dal mondo.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024