Visioni D’Egitto, monumentalità egizia al Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto di Torino
Da Alberto Garbarino
Luglio 15, 2021
Il mondo dell’arte ha sempre subito il fascino della terra dei faraoni, anche se, da un punto di vista scientifico, la conoscenza della cultura egizia è avvenuta solo nel XIX secolo con la decifrazione del geroglifico. Dall’epoca romana ad oggi la ripresa consapevole di forme, elementi, simboli e miti tratti dall’antico Egitto è stata una componente presente e costante in pittura, scultura e architettura.
Anche Ivan Theimer ha dimostrato un profondo interesse per la cultura egizia. Questa fascinazione, tradotta nei numerosi viaggi intrapresi in Egitto e nella prolifica produzione di obelischi, viene alimentata fin dagli anni Settanta, grazie alla visita del Museo Egizio di Torino e alla possibilità di consultare i taccuini originali di Jean François Champollion, il padre dell’egittologia che nel 1822 riuscì a decifrare la scrittura geroglifica degli antichi Egizi.
Visti i numerosi riferimenti culturali ed estetici di matrice egizia nelle opere dell’artista franco-ceco, si è pensato, quindi, a una visita con l’egittologo: Generoso Urciuoli e Marta Berogno hanno studiato un percorso all’interno della mostra IVAN THEIMER. SELVA SIMBOLICA (Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto, Torino │ Fino al 19 settembre 2021) che permetterà di fare uno scavo archeologico virtuale nella stratigrafia dei miti e dei simboli usando l’antico Egitto come elemento di lettura.
La mostra di Theimer diventa così il punto di partenza per un viaggio attraverso l’immortalità del simbolo secondo la visione egizia.
QUANDO: tutti i sabati e le domeniche alle 17.30
COSTO: € 8,00 oltre al biglietto d’ingresso (se dovuto)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: t. 011 837 688 int. 3
INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO:
MUSEO ACCORSI-OMETTO
Via Po, 55 – Torino │T. 011 837 688 int. 3 | [email protected]
www.fondazioneaccorsi-ometto.it
Fonte Ufficio stampa Fondazione Accorsi-Ometto
Articolo precedente
Lo Spumante Martini compie 150 anni all’ insegna della sostenibilità
Alberto Garbarino
Alberto Garbarino, 30 anni di Genova (GE) , Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Genova, Redattore presso Wolf Agency di Monalieri (To). Amo lo sport , il cinema e l'attulità.