L’associazione SËN GIAN propone iniziative dedicate alla mineralogia e alla storia locale
Da Andrea Bortolotti
Luglio 09, 2021
L’associazione Sën Gian di Luserna San Giovanni apre il programma delle sue iniziative estive patrocinate dalla Città Metropolitana di Torino sabato 10 luglio alle 21 in piazza XVII Febbraio a Luserna (o nella sala Beckwith in caso di pioggia) con la conferenza sul tema “Dai minerali ai pigmenti alle pitture: un cammino tra scienza ed arte”, curata dal professor Daniele Mazza e dal dottor Ferdinando Faure con il contributo della musica popolare di Gigi Sapone. Al di là delle considerazioni sulla bellezza del minerale grezzo, agli esperti interpellati dall’associazione Sën Gian è stato chiesto di illustrare quali sono le trasformazioni e gli usi, siano essi artistici o industriali. Mazza e Faure hanno indagato l’utilizzo dei pigmenti naturali tratti dai minerali, dal mondo antico al ‘900. Hanno anche analizzato come alcuni minerali colorati possano trasferire il loro colore su ogni superficie artistica, evidenziando anche come non sempre il colore del minerale in sé sia davvero quello che lascia sul supporto utilizzato per dipingere (pietra, tela, ceramica – che, inoltre, comporta un mutamento del colore originario a causa della cottura ).
La conferenza si inserisce nel programma della sesta edizione della manifestazione MineraLuserna. Sabato 31 luglio, sempre alle 21 e sempre in piazza XVII Febbraio (o nel tempio Valdese in caso di maltempo) è in programma il concerto “Musiche contro la guerra” di OrchestrAperta, che proporrà canzoni popolari di tutto il mondo dedicate al tema della guerra.
Sabato 21 agosto il giornalista e storico dell’alpinismo di origine torrese Roberto Mantovani presenterà il suo libro “Forse lassù è meglio. Cronache da un mondo sospeso”. Lo spettacolo teatrale storico, quest’anno, slitterà a settembre e si inserirà nel programma dei festeggiamenti per i 150 anni dalla fusione di Luserna e San Giovanni Pellice. “Il coraggio di guardarsi indietro”, prodotto da Tullio Parise con la partecipazione di 42 attori, andrà in scena nella piazza del Tempio domenica 12 settembre, alle 16 e alle 20. Lo spettacolo sarà accompagnato dalle musiche dell’associazione MusicaInsieme. Sabato 11, nel centro di San Giovanni, è in programma il consueto appuntamento autunnale con AllegraMente, di cui sono protagonisti artisti, artigiani, hobbisti e associazioni. Si terrà inoltre un’edizione autunnale ridotta di MineraLuserna a cui sarà abbinata una mostra storica sulla fusione tra Luserna e San Giovanni Pellice.
Domenica 19 settembre a Luserna Alta ci sarà il“Raccolto letterario”, durante il quale sarà riproposta mostra storica e si potrà ascoltare nella chiesa parrocchiale il concerto del coro Mario Braggio di Torino, diretto dal Maestro Gianluca Fasano, che proporrà musica classica del periodo a cavallo tra la fine dell’800 e l’inizio del 900.
Una camminata storica ripercorrerà i luoghi più significativi della fusione tra Luserna e San Giovanni domenica 3 ottobre, con l’accompagnamento e il commento del giornalista Daniele Arghittu dell’Eco del Chisone.
Comunicato Stampa Città Metropolitana di Torino
Articolo precedente
Ti Accompagno: il nuovo progetto di Auser per aiutare gli anziani torinesi
Andrea Bortolotti
Nato con la passione per la scrittura e lo sport, trova nel giornalismo il punto coesione perfetto. Musica, Cinema e Arte sono altre passioni coltivate negli anni, anche tramite la frequentazione del liceo Artistico. Trasmettere le proprie idee e la propria passione non è mai stato così comodo e rapido come al giorno d'oggi e dunque perché sprecare questa opportunità?