Villa Lascaris: Parco Aperto, tutte le informazioni sulle visite guidate in programma il 13 giugno 2021
Da Bruno Santini
Giugno 03, 2021
Villa Lascaris rappresenta, sicuramente, uno dei pregi artistici più importanti che si siano mai distinti nella realtà piemontese. Per celebrare la sua bellezza e permettere agli spettatori di Torino, Pianezza (e non solo) di godere della grande qualità di questa villa in stile impero, è stato organizzato l’evento Parco Aperto, che permetterà – con un costo irrisorio – di poter godere di tutte le bellezze naturalistiche, paesaggistiche e artistiche presenti all’interno della villa presente in Via Lascaris 4.
L’appuntamento è previsto per Domenica 13 giugno, a partire dalle ore 15.00 e fino alle 18.00, nell’ambito dell’evento Parco Aperto, realizzato con il patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Pianezza e la collaborazione di Turismo Torino e provincia. Tutti i partecipanti saranno guidati dalle volontarie di UNECON – Università per l’educazione continua di Pianezza, che incontreranno in Piazza SS. Pietro e Paolo a Pianezza, antistante l’antico ingresso delle carrozze di Villa Lascaris. Le bellezze che potranno essere osservate dagli spettatori sono numerosissime, e passano dalla sala da ballo del Marchese Agostino Lascaris fino alla balaustra dalla quale le dame assistevano alle partite di biliardo che si svolgevano nel catino centrale della villa.
E ancora, grandi pregi della Villa Lascaris – messi a disposizione degli spettatori-utenti – riguardano gli affreschi su pareti di Luigi Baldassarre Reviglio, Luigi Sevesi e Francesco Vacca, che permetteranno un rapporto diretto con l’arte ottocentesca che imperversa all’interno della Villa. Infine, sarà la volta di Parco Aperto, in cui si potrà entrare contatto con la realtà naturalistica e paesaggistica del luogo, grazie soprattutto ad un evento plastic free che permette di avere impatto zero sull’ambiente. Per partecipare alle visite guidate a Villa Lascaris Parco Aperto, (costo di €5,00 per gli adulti, €3,00 per i bambini da 6 a 10 anni, gratuito per i bambini da 0 a 5 anni), è necessaria la prenotazione all’indirizzo e-mail: [email protected], oppure telefonare al numero 011 9676145.
Comunicato stampa di Chiara Menardo – solo A. Press & Digital PR
Articolo precedente
Escursioni della memoria: quattro tappe fino ad agosto sui sentieri resistenti
Articolo successivo
Sp. 23 del Sestriere: lavori al sovrappasso su via Saluzzo a Pinerolo
Bruno Santini
Bruno Santini, 21 anni di Aversa (CE). Studente di marketing e scienze della comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già copywriter e articolista presso Wolf Agency di Moncalieri (TO) . Amante di attualità, cinema e musica, oltre che di ogni componente culturale insita in ogni paese.