A Torino spunta una cinta muraria romana sotto il manto stradale di corso Siccardi
Da Redazione TorinoFree.it
Maggio 08, 2021
“La Torino romana non finirà mai di stupire” – spiega Andrea Parodi (giornalista de La Stampa e torinese) nel suo vlog ‘Ciapapuer’. Con lo stesso temperamento caparbio ma in assoluto anonimato che contraddistingue i piemontesi “come se fosse un semplice intervento di cavi sotterranei, è venuto alla luce un sensazionale ritrovamento archeologico”.
Il muro romano è stato scoperto in corso Siccardi a Torino: si tratta di un breve tratto della cinta muraria romana di Torino.
Il nome “Ciapapuer” del canale youtube nasce da una parola della lingua piemontese che si usa per definire un “soprammobile” come “acchiappa polvere”, un oggetto il cui fine unico è quello di essere spolverato.
Proprio come quei soprammobili che si tengono sul comò, ma da cui non riusciamo a separarci perché fanno parte della nostra vita ecco che prendono vita le sue le storie che racconta in questo canale. Con autoironia ma anche con una convinzione come cita nell’incipit del canale: che la cultura non è noiosa, né polverosa. Basta saperla raccontare.
Info sul canale: https://www.youtube.com/c/CiapapuerUnvlogdiAndreaParodi/
Redazione TorinoFree.it