Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Covid: la rete del contagio. Il virus e le sue dinamiche

Covid: la rete del contagio. Il virus e le sue dinamiche

Da Redazione TorinoFree.it

Maggio 01, 2021

Covid: la rete del contagio. Il virus e le sue dinamiche

Il Politecnico di Torino ha voluto promuovere un’iniziativa inedita, ovvero, un breve corso – pensato in primis per gli studenti ma aperto gratuitamente online a tutti gli interessati – per provare a orientarsi in una crisi che sta producendo disorientamento e incertezza. Con il progetto “Tempi difficili” alcuni esperti di chiara fama riflettono sulla pandemia Covid-19 da prospettive diverse, cercando di fornire strumenti utili per affrontare in modo più consapevole l’esperienza che stiamo tutti vivendo.

La lezione affronta il tema della origine e diffusione del virus Sars-CoV-2 da tre prospettive. La prima è costituita dalle condizioni preesistenti che hanno consentito la diffusione di Sars-CoV-2 a partire dai pipistrelli e dal mercato di animali vivi di Wuhan, attraverso la rete mondiale di comunicazioni. In questa prospettiva si colloca il ruolo di elementi come la trasformazione planetaria, gli allevamenti animali e la deforestazione. La seconda prospettiva riguarda l’interazione tra popolazioni umane e caratteristiche intrinseche del virus (R 0 , Rt, letalità, mutazioni, ecc.), e i conseguenti modelli matematici di predizione della diffusione (con le loro assunzioni e i loro errori). La terza prospettiva riguarda il ruolo della geografia umana, inclusa la mobilità e i sistemi locali del lavoro nel condizionare la densità dei casi e le vie di trasmissione.

Maggiori info su https://www.biennaletecnologia.it/tempi-difficili

Paolo Vineis

Professore ordinario di Epidemiologia Ambientale presso l’Imperial College di Londra e Visiting Professor all’Istituto Italiano di Tecnologia (Genova). Svolge ricerca nel campo dell’epidemiologia molecolare e le sue attività più recenti si concentrano sull’analisi di biomarcatori di rischio di malattia, su esposizioni complesse e su marcatori intermedi derivati dall’uso di piattaforme omiche in ampi studi epidemiologici. Tra le sue attività si annoverano anche ricerche sull’effetto del cambiamento climatico sulle malattie non trasmissibili in Bangladesh. E’ coordinatore di due grandi progetti finanziati dalla Commissione europea: “Exposomics” (sugli effetti molecolari dell’inquinamento atmosferico) e “Lifepath” (H2020, su disuguaglianze socioeconomiche ed invecchiamento), entrambi basati sull’utilizzo di tecnologie omiche. Vineis è coordinatore o co-investigator in altri progetti internazionali. Ha al suo attivo più di 1000 pubblicazioni su riviste come Nature, Science, Lancet e Lancet Oncology (H-index 138), nonché autore di vari libri tra cui Health without Borders. Epidemics in the Era of Globalization (Springer ed. 2017); Salute senza confini (Codice, 2020, seconda edizione); Prevenire (Einaudi, 2020, con Luca Carra e Roberto Cingolani).

Redazione TorinoFree.it Avatar

Redazione TorinoFree.it

Privacy Policy Cookie Policy