Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Denim Day, a Torino ragazze di Break The Silence stendono jeans in piazza Castello

Denim Day, a Torino ragazze di Break The Silence stendono jeans in piazza Castello

Da Redazione TorinoFree.it

Aprile 28, 2021

Denim Day, a Torino ragazze di Break The Silence stendono jeans in piazza Castello

Rappresentano le vittime di violenza: abbigliamento non è mai motivo di molestia.

Sono quattro ragazze torinesi ad avere rotto il silenzio per denunciare violenze quotidiane sulla pelle delle donne. #BreakTheSilence è una campagna a cui stanno aderendo centinaia di donne e uomini: Mariachiara Cataldo, Francesca Sapey, Giulia Chinigò e Francesca Valentina Penotti si pongono l’obiettivo di far luce su un fenomeno diffuso e preoccupante.

E lo fanno durante il Denim Day la giornata rivolta alla sensibilizzazione e alla protesta contro la violenza di genere. Si tratta di un movimento fondato dall’associazione noprofit Peace Over Violence per protestare contro una sentenza della Corte di Cassazione italiana che, nel novembre 1998, annullò la condanna per stupro a carico di un 45enne poiché la vittima, una ragazza di 18 anni, indossava jeans aderenti.

La violenza sulle donne è una realtà che non è più ammissibile ignorare: sono milioni i casi di violenza sulle donne in Italia, di cui centinaia sono femminicidi. Perciò tutti, nel nostro piccolo, possiamo impegnarci affinché questi orrori non accadano più, perché, come recita lo slogan del Denim Day, “siamo tutti responsabili del cambiamento”.

Per partecipare al Denim Day basta indossare un paio di jeans o la maglietta dedicata al Denim Day e condividere la vostra foto sui social utilizzando l’hashtag #DenimDay.

Redazione TorinoFree.it Avatar

Redazione TorinoFree.it

Privacy Policy Cookie Policy