Un webinar sulla crisi climatica: ecco perché dovremmo preoccuparci
Da Redazione TorinoFree.it
Aprile 23, 2021
Giovedì 22 aprile 2021, alle ore 21 – nel giorno della Giornata della Terra – è andato in onda online il webinar che l’Associazione culturale Caffè-Scienza dedica al tema “Lessico e Nuvole: le parole del cambiamento climatico“, la guida linguistica e scientifica che l’Università degli Studi di Torino ha realizzato per promuovere la comprensione e l’approfondimento multidisciplinare della crisi climatica.
Il “sistema Terra” e il sistema climatico sono costituiti da componenti in continua e stretta relazione; la loro interdipendenza si manifesta in tutta una serie di fenomeni di tipo “complesso”. I cambiamenti climatici innescano dinamiche complesse anche su sistemi socio-economici, nei quali si manifestano impatti molteplici e di ampia portata. In questo quadro, il linguaggio utilizzato per rappresentare tutti questi fenomeni deve aggiornarsi, evolvere, per adeguarsi all’avanzamento della ricerca e per descrivere, il più fedelmente possibile, gli elementi coinvolti e la struttura delle loro relazioni.
L’incontro, dal titolo “Clima, complessità e linguaggio. Un Lessico per comprendere e agire”, vede confrontarsi i curatori della guida e Franco Bagnoli, fisico teorico che si occupa di complessità, per affrontare il tema da varie angolature e offrire agli ascoltatori diversi spunti di riflessione e di partecipazione al dibattito.
Modera
- Giovanna Pacini, Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze.
Relatori:
- Franco Bagnoli, Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze; Presidente dell’Associazione culturale Caffè-Scienza.
- Marco Bagliani, Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” e referente Coordinamento Cambiamenti Climatici Green Office dell’Università di Torino; Istituto di Ricerche Interdisciplinari sulla Sostenibilità–IRIS.
- Tommaso Orusa, Gruppo Energia e Coordinamento Cambiamenti Climatici del Green Office UniToGO e Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino
- Gianni Latini, Sezione Valorizzazione della Ricerca e Public Engagement, Direzione Ricerca e Terza Missione dell’Università di Torino.
Articolo precedente
Il restauro dell’oratorio di San Filippo Neri a Chieri
Articolo successivo
IoLavoro offre 5000 posti di lavoro
Redazione TorinoFree.it