Indipendent Cinema Summer – Un’Estate al Cinema
Da Redazione TorinoFree.it
Giugno 07, 2019
Con l’arrivo dell’estate torna a Torino l’appuntamento con il cinema indipendente e impegnato di Indipendent Cinema Summer, organizzata dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema e dall’Associazione Baretti, che invaderà con proiezioni, ospiti e incontri le serate estive dal 13 giugno al 26 settembre.
La rassegna sarà composta di trentasei appuntamenti, divisi in 6 percorsi cinematografici e due eventi speciali, che si svolgeranno in 12 location a Torino e dintorni e 41 film fra lungometraggi, documentari e cortometraggi prodotti e distribuiti in forma indipendente, fra commedie, pellicole d’essai, grandi classici, documentari, cortometraggi insieme a presentazioni di libri negli spazi della Casa nel Parco di Mirafiori, del Cinema Massimo, della Casa del Quartiere di San Salvario, di Cascina Roccafranca, del Centro Diurno Momenti Familiari, del Centro Interculturale della Città di Torino e in diverse pittoresche borgate nell’Alta Valle di Susa.
L’estate di cinema indipendente inizierà alla Casa nel Parco giovedì 13 giugno con il docufilm Dove bisogna stare di Daniele Gaglianone, racconto femminile sull’accoglienza in Italia al giorno d’oggi ponendosi l’urgenza di una scelta.
Lunedì 17 giugno al Cinema Massimo ci saranno i due film Franco e Gianni, Amore e rivoluzione e la presentazione del 16° Rapporto Diritti Globali. Un Mondo alla rovescia, mentre mercoledì 19 giugno Marco Candellone presenterà Mel Brooks, l’escursionista dei generi.
Domenica 23 giugno ci sarà la Cooperativa Arcobaleno alla Cascina Roccafranca con Al massimo ribasso, dedicato al sistema delle gare d’appalto nel nostro paese, mentre giovedì 27 giugno inizierà Portofranco Summer Night alla Casa del Quartiere di San Salvario in versione Silent Movie, ovvero con l’ausilio di cuffie wireless per vedere al meglio Green Book, film trionfatore all’ultima notte degli Oscar.
Domenica 30 verrà proposto il film indiano Lunchbox con gli ideatori del Migranti Film Festival e dell‘Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo al Centro Interculturale della Città di Torino, mentre venerdì 5 luglio partirà a Oulx Erre70, il percorso sui temi della resistenza con il film La mia casa e i miei inquilini. Il lungo viaggio di Joyce Lussu di Marcella Piccinini.
Mercoledì 17 luglio si andrà sulla terrazza di Via Pio VII 61 per incontrare i pensieri dei più grandi intellettuali italiani del secondo dopoguerra con il film Bulli e pupe di Steve Della Casa e Chiara Ronchini.
Nella seconda metà dell’estate ci sarà un omaggio a maestri del cinema come Agnès Varda con il Visage Villages il 26 luglio al Centro Interculturale, e a Charlie Chaplin con Il grande dittatore il 4 luglio alla Cascina Roccafranca.
Un’Estate al Cinema chiuderà la stagione con due appuntamenti a settembre, la proiezione di Ryu. La scuola dello Spirito Salice di Pier Milanese e di 120 battiti al minuto di Robin Campillo per lanciare la seconda edizione di LiberAzioni – Festival delle Arti Dentro e Fuori curato dall’AMNC, che si terrà a Torino dal 14 al 20 ottobre.
Articolo precedente
Open House Torino 2019
Articolo successivo
I mondi di Riccardo Gualino
Redazione TorinoFree.it