Qualcosa di sinistra. Parole e assaggi mancini
Da Redazione TorinoFree.it
Settembre 20, 2018
Venerdì 21 settembre, alle 20,30, presso i saloni del Circolo della Stampa a Torino, in Palazzo Ceriana Mayneri, al numero 27 di Corso Stati Uniti, si terrà la prima edizione di Qualcosa di sinistra. Parole e assaggi mancini, nato da un progetto originale di Sara Casiraghi, detta pentolapressione, gastropsicologa eccentrica, ed Eleni Molos, attrice e filosofa mancina.
Sarà una cena spettacolo studiata e apparecchiata per ogni mancino e per tutti coloro che si vorranno cimentare nell’impresa.
L’evento farà parte del cartellone di Terra Madre – Salone del Gusto, infatti il menù avrà una serie d’ingredienti dai Presidi di Slow Food e sarà da gustare solo seguendo la maniera mancina, sotto stretta sorveglianza.
I mancini da sempre hanno una storia di emarginazione e repressione, e chi è mancino oggi capisce quanti disagi possono esserci nelle piccole azioni quotidiane, come aprire l’automobile, tagliare una bistecca, prendere appunti in un’aula universitaria, aprire un barattolo di piselli.
Ma il mondo è governato dai destrorsi, spesso inconsapevoli, ma i mancini sono tra noi, restituiscono una realtà diversa, che non siamo abituati a vedere.
In Qualcosa di sinistra tutti i mancini potranno incontrarsi, riconoscersi e condividere una serata speciale d’inclusione, divertimento e ottima cucina.
Aprirà la serata una breve lectio magistralis sul mancinismo, con una distribuzione di piccoli gadget per affrontare al meglio il pasto, poi seguirà una cena, con stoviglie e piatti ad hoc, con brevissimi quiz e aneddoti sul mondo alla rovescia dei mancini.
Al termine si potranno ascoltare parole e canzoni dei mancini della Storia, che hanno indicato la via per un pensiero al di fuori dei partiti e dalle scuole e solo loro lo possono ancora insegnare.
La prenotazione è obbligatoria, specificando se si è mancini o destrorsi, per un massimo di ottanta persone.
La cena costerà 55 euro, 50 euro per i soci Slow Food e Circolo della Stampa, mentre per più info si può scrivere a [email protected], oppure telefonare al numeri 0115175146 e 366585960.
Articolo precedente
La natura delicata di Enrico Reycend
Articolo successivo
La Sindone e la sua immagine
Redazione TorinoFree.it
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024