Torino, grattacielo Intesa SanPaolo: 10 aprile, inaugurazione
Da Redazione TorinoFree.it
Aprile 10, 2015
E arrivò, dopo cinque anni di lavori, non senza polemiche, e circa mezzo miliardo di spesa, l‘inaugurazione del nuovo grattacielo di Intesa Sanpaolo a Torino. Un edificio progettato dal famoso architetto Renzo Piano, con inaugurazione ufficiale, stamattina, alla presenza dei vertici bancari,del presidente del Consiglio di Sorveglianza, Giovanni Bazoli, del presidente del Consiglio di Gestione, Gian Maria Gros-Pietro e dell’amministratore delegato, Carlo Messina.
Il frammento di ghiaccio ai piedi delle Alpi : per duemila dipendenti
Il nuovo edificio bancario, definito uno dei più ecosostenibili al mondo, dovrà infatti ospitare in totale, ben duemila dei dipendenti (800 già presenti),del centro direzionale torinese del colosso bancario. Una torre di grattacielo alta quasi quanto la nostra Mole, arriva infatti, a 166 metri, e da qui anche molte polemiche su social e non solo, visto che la Mole è il simbolo della città. Per raggiungere l’ultimo piano, 38, (44 i piani, compresi gli interrati, in totale), basteranno solo 30 secondi di ascensore. In cima all’edificio è stata collocata una serra bioclimatica, con alberi ad alto fusto, aperta al pubblico cosi come diverse aree ristoro, tra cui, caffetteria e ristorante, di cui si occuperà l’Università del Gusto di Pollenzo, e l’auditorium. Assolutamente innovativo, secondo gli esperti, con basso impatto ambientale,grazie ai sistemi di alimentazione, idroelettrici e fotovoltaici, con utilizzo per l’80% di led, l’edificio non dovrebbe presentare particolari problemi di inquinamento, almeno in condizioni normali, sentenziano gli esperti.
Apertura al pubblico, con visita gratuita con accredito, oggi dalle ore 19 fino a domenica 12 aprile
Oggi, tutti in coda. A partire dalle ore 19, accesso da Corso Inghilterra 3, sarà aperto al pubblico, con la possibilità visitare il grattacielo, attraverso accredito, presso Giardino Grosa, con visita di circa 40 minuti,con visita all’auditorium “sospeso”, alla base della torre e poi salita fino agli ultimi tre piani. Non sono mancati tuttavia commenti e scie di polemiche sul web, con lo scatenarsi di botta e risposta.
Dove e Quando
Grattacielo Intesa Sanpaolo, Torino, venerdì 10 aprile ore 19 alle ore 22: sabato 11 aprile dalle ore 10 alle ore 22, domenica 12 aprile dalle 10 alle ore 20, con accredito, muniti di carta di identità, presso tensostruttura nel Giardino Grosa,area verde tra palazzo di Giustizia e Grattacielo Intesa Sanpaolo.
Articolo precedente
A Torino la domanda al contrario: sei favorevole ai matrimoni eterosessuali?
Articolo successivo
Torino, auto elettriche parcheggiano gratis su strisce blu
Redazione TorinoFree.it