8 marzo a Torino: musei gratis per le donne
Da Redazione TorinoFree.it
Marzo 08, 2015
Torna l’8 marzo, Festa Internazionale della Donna, con una domenica tutta al femminile dedicata alla cultura, a Torino, come in altre città italiane, con musei gratis per tutte le donne. A pensarci è la Fondazione Torino Musei con l’ingresso gratuito e visite guidate alla Gam, Palazzo Madama, Museo d’Arte Antica, MAO e Borgo Medievale. Inoltre è previsto un pensiero floreale a tutte le donne che parteciperanno alle visite guidate. Una bella proposta della città e delle istituzioni culturali per festeggiare all’insegna dell’arte e della cultura, la figura femminile attraverso l’arte e la storia nel tempo.
GAM,MAO, Palazzo Madama e Borgo medievale: visite guidate al femminile
La Gam, Galleria d’Arte Moderna di Torino offrirà l’ingresso gratuito per le donne alle collezioni e mostre: Wunderkammer di Sergio Staino. Un racconto di Berlino, le Vitrine di Ra di Martino, Surprise di Aldo Mondino e la VideotecaGam di Pier Paolo Calzolari. Alle ore 16 è prevista una visita guidata dal titolo Donna è Musa, con l’analisi di alcune opere presenti in Gam al costo di 4 euro + biglietto di ingresso gratuito per le donne e i possessori di Abbonamento Musei (Info e prenotazioni per tutte le visite della Fondazione Musei al 0115211788, [email protected]).
MAO,Museo d’Arte Orientale di Torino offrirà l’ingresso gratuito per le donne a tutte le collezioni, escluso alla mostra Marco Polo. Alle ore 16 è prevista visita guidata, Il Femminile tra sacro e profano, dove verrà illustrato alcuni significati del Femminile nell’arte Orientale, sempre al costo di 4 euro.
Palazzo Madama offrirà l’ingresso gratuito per le donne alle collezioni e alla mostra, Il mondo in una tazza, mentre resta esclusa la mostra I mondi di Primo levi. Previste durante la giornata sono previste performance teatrali, alle ore 11 e alle ore 15, dal titolo Vita da Regina.
Borgo Medievale, infine, offrirà una visita straordinaria con ingresso gratuito per le donne e visita guidata, sempre a 4 euro,Donne nel Medioevo alle ore 16, attraverso le stanze della Rocca e personaggi e luoghi, per delineare più da vicino la figura femminile durante l’epoca medievale.
Dove e Quando
Torino, Fondazione Torino Musei, domenica 8 marzo 2015
Articolo precedente
Toro batte l’Athletic: impresa storica a Bilbao!
Articolo successivo
Modigliani il maledetto alla Gam di Torino
Redazione TorinoFree.it