Galleria Sabauda, riapre al pubblico: 6 e 7 dicembre con ingresso gratuito
Da Redazione TorinoFree.it
Dicembre 06, 2014
Dopo l’inaugurazione ufficiale di ieri, 5 dicembre, riapre anche al pubblico, infine, oggi 6 dicembre, nella nostra città,la Galleria Sabauda,uno dei principali punti di riferimento artistici europei insieme al Louvre e al Prado. La Galleria Sabauda, è stata rinnovata e collocata su quattro piani della Nuova Manica di Via XX Settembre, con oltre 46 mila metri quadrati e tre chilometri di percorso, tra Palazzo Reale, Biblioteca reale, Armeria Reale e Museo Archeologico. Più di 500 opere tra dipinti, stampe e sculture, con capolavori italiani come la Madonna con Bambino del Beato Angelico e la Madonna con Bambino e santi di Andrea Mantegna.
Dipinti di scuola fiamminga e olandese: capolavori di Van Eyck e Rembrandt
La Galleria Sabauda presenta tra le sue importanti e preziose raccolte anche dipinti di scuola fiamminga e olandese del Quattrocento fino al Seicento, come Le stigmate di San Francesco di Jan Van Eyck, il Ritratto di vecchio di Rembrandt e la Passione di Cristo di Hans Memling. Il grande progetto scientifico e museologico, a cura della sopritendente Edith Gabrilelli, renderà possibile un unico percorso del Polo Reale, a partire da Palazzo Reale. Un progetto che ha permesso di vedere oggi questa immensa galleria di meraviglie dell’arte, è stato reso possible anche grazie agli sforzi comuni di tanti e diversi enti e fondazioni, a cominciare dal al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, ma anche il sostegno di Arcus Spa, Città di Torino, Regione Piemonte, Compagnia San Paolo, Fondazione Crt la Consulta per la valorizzazione del patrimonio artistico di Torino.
Dove e Quando
Torino, Galleria Sabauda, apertura speciale a ingresso gratuito sabato 6 dicembre e domenica 7 dicembre, apertura straordinaria 8 dicembre.
Orari di apertura:da martedì a domenica, ore 9:1830, ultimo ingresso ore 18, biglietteria Palazzo Reale, con biglietto unico per il Polo Reale a 12 euro, 6 euro ridotto.
Articolo precedente
Toro,Hall of Fame Granata: tra i premiati Pulici e Radice
Articolo successivo
Toro, sorteggio Europa League: c’è l’Athletic Bilbao
Redazione TorinoFree.it