Torino, Paratissima 2014 dal 5 al 9 novembre
Da Redazione TorinoFree.it
Novembre 05, 2014
Torna l’attesa Paratissima, in edizione 2014, ormai al suo decimo anno di vita, non solo manifestazione off di Artissima.Torna, con nuovi contesti artistici, a Torino da mercoledì 5 novembre. Questa volta, oltre essere vetrina per nuovi e giovani artisti emergenti, con tanti modi di fare arte, si aggiunge anche la moda con la sezione Fashion con la moda sperimentale e autoprodotta,non solo abbigliamento ma anche accessori e gioielli. Ci saranno sfilate e perfomance di moda. E naturalmente tanta creatività a 360 gradi, che quest’anno, ha come tema guida l’errore creativo. Come sempre tutto a ingresso libero. Sono previsti anche workshop, laboratori e aree didattiche durante tutta la manifestazione, con apertura al pubblico, da mercoledì, alle ore 18.
Creatività è anche sport, eros, omosessualità, religione e cultura
Non solo arte creativa ma anche sport. Sì lo sport che incontra l’arte attraverso un’alternativa visione fotografica di Massimo Pinca e Nanni Sibona Tacco, ovvero quando lo sport finisce con incontrarsi e scontrarsi con il glamour, con effetti sorprendenti. Lo scopo è i proprio quello di stupire i visitatori che si troveranno a tu per tu con soggetti insoliti, in una sorta di vera e propria sfida. Ci saranno temi come l‘eros tra sacro e profano, con dieci ritratti di Agostino Bergo e Monica Maria Sek Sich, dal titolo emblematico, L’eros incontra l’albero della vita. Ci sarà anche Amen,sorta di seconda parte di Lesbica non è un insulto, un progetto fotografico incentrato sulla discriminazione doppia della donna, in quanto tale e in quanto lesbica. Ma anche il tentativo di porre l’accento sulla connessione tra omosessualità femminile e religione nell’ intento di catturare l’attenzione del pubblico. Nell’ottica Torino 2015, un suggerimento positivo arriva da opere che nascono come simbolico rilancio culturale, attraverso l’excursus delle eccellenze regionali e internazionali, come nel caso di AirTurin di Giancarlo Scarlata. Non mancano, come ogni volta, sollecitazioni di tipo sofisticato e retrò con le creazioni di Madamemiao e di tipo più puramente estetico e spesso provocatorio da materiale essenzialmente di riciclo e di recupero.
Dove e Quando
Torino Esposizioni, Corso Massimo d’Azeglio,15 b, Torino, dal 5 al 9 novembre 2014
Orari: mercoledì dalle 18 alle 24, giovedì e venerdì dalle 15 alle 24, sabato dalle 12 alle 24 e domenica dalle 10 alle 22. Ingresso libero.
Articolo precedente
Torino, Leonardo e i Tesori del Re, dal 30 ottobre: si entra con prenotazione
Redazione TorinoFree.it